DIARIO DEL GIORNO DOPO / CONFERENZE / I MISTERI DELLA FISICA A LECCE LUNEDI’ 29

| 28 Maggio 2017 | 0 Comments

Lunedì 29 maggio, alle 16, a Lecce, al Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, in viale Gallipoli, Antonio Masiero (nella foto) parlerà sul tema: “Dal Big Bang al Lato Oscuro dell’Universo”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del XXIX Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare “Francesco Romano” in corso di svolgimento a Otranto.

Antonio Masiero è vice presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e professore ordinario di Fisica Teorica presso l’Università degli studi di Padova.

L’esperto presenterà la nuova frontiera della ricerca internazionale sul tema, alla luce dei risultati più recenti: esiste un concetto elementare alla base di ciò che ci circonda?

Com’è cominciato tutto e qual è il destino finale dell’Universo?

Due teorie, il modello standard delle particelle elementari (microcosmo) e il modello standard della cosmologia (la teoria del Big Bang – macrocosmo) sembrano fornire la risposta a questi quesiti. Ma è veramente così?

Il “lato oscuro” dell’Universo non cessa di sorprendere. Materia oscura, energia oscura, natura dei neutrini, espansione accelerata dell’Universo primordiale sono ancora grandi misteri.

 

 

 

 

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.