APERTURA SERALE DEL CARLO V A LECCE SABATO 19

| 18 Maggio 2018 | 0 Comments

Mav______

In occasione della “Notte europea dei Musei”, sabato 19 maggio, il Castello Carlo V di Lecce effettuerà un’apertura straordinaria, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

 

Si potranno visitare i locali della Sala multimediale, delle prigioni e della chiesa di Santa Barbara.
L’ingresso sarà gratuito e avverrà, per gruppi di massimo 40 persone, alle ore 18:00; 18:45; 19:30 e 20:15.

Nel corso della visita presso la Sala multimediale sarà possibile visionare un filmato in cui sono ricostruite le vicende del castello attraverso il dialogo tra l’architetto militare Gian Giacomo dell’Acaya (autore dei lavori di ampliamento del XVI sec.), impersonato dall’attore Ivano Marescotti, e un frate abitante nel castello, impersonato dall’attore
Francesco Pannofino.
All’interno delle prigioni del castello si potrà realizzare un viaggio immersivo che darà voce a quanti furono detenuti attraverso la lettura e l’interpretazione di alcune delle incisioni graffite rinvenute sulle pareti durante i lavori di restauro. Nelle prigioni del castello, infatti, venivano rinchiusi i detenuti ritenuti colpevoli di aver commesso reati contro lo Stato. Le iscrizioni murarie testimoniano la presenza, tra i prigionieri, di nobili, maniscalchi e dello stesso Gian Giacomo dell’Acaya.
La visita alla chiesa di S. Barbara, infine, consentirà di apprezzare, attraverso una ricostruzione virtuale, alcune strutture architettoniche e storico-artistiche legate alla storia della cappella.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.