ANTEPRIMA DEL FESTIVAL CINEMA MUSICALE A LECCE

| 31 Agosto 2018 | 0 Comments

di Roberto Molle______

Interessante iniziativa culturale questa sera alle ore 20,30 presso l’ex convento dei Teatini a Lecce, con ingresso libero.

Il Seeyousound International Music Film Festival (il primo festival in Italia di cinema musicale nato a Torino nel 2015), ideato e organizzato dall’associazione culturale Choobamba, diventa itinerante e approda in Salento.

Con il format denominato Seeyousound on the road, nell’ambito della rassegna “Teatini Cinema” a cura di DB d’Essai (coproduttore del festival) e in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Città di Lecce, viene presentata un’anteprima della manifestazione in programma il prossimo novembre con la proiezione del documentario “Daft Punk Unchained” diretto da Hervé Martin-Delpierre, che sarà introdotto al pubblico da Luca Bandirali, critico cinematografico e professore al DAMS dell’Università del Salento.

Daft Punk Unchained è un biopic realizzato (nel 2015) da una coproduzione anglo-francese e racconta l’incredibile avventura della band francese Daft Punk – composta da Guy-Manuel De Homem-Christo e Thomas Bangalter – arrivata da zero ad una fama internazionale grazie ai particolari assemblaggi di musica elettronica e all’uso sperimentale di sintetizzatori e drum-machine.

In Daft Punk Unchained viene raccontata l’ascesa verso il successo dei due musicisti e la loro influenza pioneristica sulla scena musicale elettronica internazionale. Il documentario segue un ordine cronologico a partire dagli inizi (fine anni ottanta), ossia, prima della fondazione dei Daft Punk, fino alla pubblicazione dell’album Random Access Memories, e successivamente all’assegnazione dei Grammy Awards vinti dalla band. Il tutto raccontato con l’ausilio di rari filmati d’archivio e interviste esclusive ai loro più stretti collaboratori.

La proiezione di Daft Punk Unchained introduce quello che sarà il festival dedicato al cinema a tema musicale dunque, e inaugurerà l’ex convento dei Teatini come location che ospiterà dal 28 novembre al 1 dicembre una serie di proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e videoclip realizzati – in diverse parti del mondo – per raccontare la musica.

Seeyousound dopo aver fatto tappa a Pisa e Palermo, ha scelto la Puglia perché la regione negli ultimi anni è diventata una delle realtà di spicco nel panorama della produzione cinematografica e musicale nazionale, capace di attrarre gli operatori di settore specializzati nell’ideazione di eventi culturali legati al cinema.

Precede il documentario la proiezione del videoclip “Dardust – Sublime”, regia di Tiziano Russo, selezionato e a cura di Passo Uno, la casa di produzione pugliese a cui Seeyousound ha affidato la curatela della sezione videoclip durante il Festival in autunno.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.