MUSICA / OLGA SZWAJGIER A LECCE VENERDI’ 2

| 30 Ottobre 2018 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

È in programma venerdì 2 novembre a Lecce, presso le Officine Cantelmo, con inizio alle ore 20,30, un evento di grande spessore che coinvolge anche la famosa cantante Olga Szwajgier (nella foto),  una delle più grandi soprano del mondo. che ha ideato, tra l’altro, il proprio MetodoVocale Olistico  grazie al quale ha sviluppato la propria estensione vocale, dai 3 a 6 ottave (“Scopri la tua voce con
Olga Szwajgier”, biglietto 12 euro, bambini fino a 10 anni gratis)

È stata invitata a partecipare alla presentazione degli esiti finali di STEREOTIP…IO, un PROGETTO SOCIALE DI RICERCA nel campo della vocalità e del linguaggio che Tyna Casalini sviluppa in qualità di MusicArTerapeuta, oltre che di cantante, autrice e compositrice, allo scopo di valorizzare la libera espressione e i suoni vocalici apparentemente “insensati”, riconoscendoli come tracce-storia di un vissuto sensibile che richiama al valore di una necessaria, quanto mai vitale, integrazione dei modi diversi di Essere e Vivere.

L’Album, frutto di numerosi laboratori e soprattutto di un innovativo studio del Gospel come Terapia che Tyna cura da numerosi anni, è stato presentato ufficialmente al Convegno Nazionale di MusicArTerapia a Riccione.

“La STEREOTIPIA VOCALE, intesa come “strategia di comunicazione”, è resa protagonista attiva in un contesto musicale capace di stimolare una continua metamorfosi del linguaggio e rompere le barriere culturali che prediligono il codice condiviso della “parola” come necessario veicolo di trasmissione del messaggio” ci spiega Tyna.

Che aggiunge: “STEREOTIP…IO desidera promuovere il Mondo-Uomo ed il suo inviolabile diritto alla vita a qualunque età ed in qualunque condizione esistenziale, desidera DAR VOCE alle “Parole Mute” di quei ragazzi disabili senza linguaggio verbale, fortemente provati anche da una storia affettiva di sofferenza ed emarginazione”.

Nei giorni successivi alla importante manifestazione, si svolgerà un seminario sotto la guida della Szwajgier, di enorme importanza per gli addetti al settore e per gli interessati a queste nuove materie, sempre più affascinanti. Il corso è dotato di 30 crediti per chi opera in questo campo e sarà presentato proprio durante la manifestazione del 2 novembre.

Ogni informazione alla Segreteria 3283085578 e info@just4jesus.it.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.