XYLELLA / VENTI POETI DELLA CASA EDITRICE SALENTINA iQdB CON I LORO VERSI IN UN READING LETTERARIO AL PRESTIGIOSO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA DI MILANO SABATO 11 MAGGIO, “una provocazione verso chi ha giocato e lucrato sul nostro destino, sul nostro paesaggio, sul nostro passato e sul futuro”

| 8 Maggio 2019 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La case editrice salentina iQdB di Stefano Donno (ultimo a destra nella foto, con Chiara Evangelista, Donato di Poce e Tomaso Kemeny, in una recente serata letteraria) ci manda il seguente comunicato._____

PRESENTAZIONE INCONTRO: “XYLELLA PARTY. OIL FOR POETRY”

sabato 11 maggio 2019  ore 15, 45 – Salone Ex Fornace – Alzaia Naviglio Pavese, 16 – MILANO______

La Puglia è la terra della civiltà dell’olio del Mediterraneo, caratterizzata da un patrimonio unico, che da solo racconta una storia millenaria.

Gli ulivi, simbolo della Puglia, con gli intrecci fantastici dei suoi tronchi, hanno accompagnato il susseguirsi di popolazioni, autoctone e non: Messapi, Greci, Romani, Normanni Aragonesi, Angioini, Spagnoli, Borbone e Piemontesi. Incontrare sul proprio cammino questi giganti è già di per sé una magia comprensibile solo da chi li ha ammirati svettare sulle colline o lungo le coste, ne ha assaporato le fragranze e i sapori, li ha visti inondati dai raggi estivi: la sensazione è quella di un’esperienza fuori dal tempo e dallo spazio. Sui tronchi dei nostri ulivi «scolpiti dal tempo, si riassume la potenza straordinaria della natura». Essi non rappresentano soltanto il nostro paesaggio ma anche il patrimonio storico, culturale ed economico, è l’identità di una regione abbandonata e maltrattata.

I nostri millenari ulivi austeri e forti, bellissimi e nocchiuti stanno morendo, colpiti dalla xylella. Dal 2013 il panorama è cambiato, non è più rigoglioso, verdeggiante, profumato, illuminato dal caldo sole, ma morte e devastazione sono diventati il nostro pane quotidiano.

Sono più di 1.500 gli ulivi sradicati in seguito all’applicazione dei vari Piani di emergenza emanati dal Governo per contenere il contagio della “malattia”. Non sono stati abbattuti solo quelli secchi e malati, ma anche quelli sani entro un raggio di 100 metri. I proprietari dei numerosi frantoi presenti in tutta la Puglia, ma soprattutto salentini, lanciano un nuovo grido di dolore: quello che già era un dramma, ora è diventato un disastro agricolo, sociale, ambientale, paesaggistico e culturale.

Ed è per tutto questo che quest’anno il nostro intervento all’interno del Festival della Poesia di Milano sarà incentrato su questo tema.

Il titolo, Xylella party. Oil for poetry, non è altro che una provocazione verso chi ha giocato e lucrato sul nostro destino, sul nostro paesaggio, sul nostro passato e sul futuro. L’appuntamento che proponiamo sarà un’azione performativa di lettura e interazione con il pubblico. Saranno infatti alternate letture con distribuzione di materiale divulgativo.

L’obiettivo di questo incontro è sensibilizzare gli astanti nei confronti del dramma che sta vivendo la Puglia, un crocevia millenario, una terra di incontro, di tradizioni e di magia. Il silenzio e la maestosità del frutto più bello e fruttuoso sono diventati una triste e lenta nenia. La poesia è lo strumento più adatto a raccontare ed esprimere sentimenti contrastanti. Attraverso essa vogliamo dare una risposta energetica a questa crisi, perché la poesia rappresenta l’amore e la bellezza: uniche virtù capaci di risvegliare le coscienze e permetterci di combattere contro il fastidioso e temibile batterio.

I protagonisti attori social/performer saranno Vito Antonio Conte, Francesco Pasca, Elisa Longo, Chiara Evangelista, Stefano Donno, Marta Vigneri, Maurizio Leo, Anastasia Leo, Pietro Berra, Donato Di Poce, Laura Garavaglia, Omar Gellera, Riccardo Giuseppe Mereu, Mirna Ortiz Lopez, Marcello Buttazzo, Carlo Stasi, Daniela Pispico, Alessandra Peluso, Nicola Vacca, Nicola Manicardi.

 

L’occasione dell’appuntamento poetico di forte impegno e denuncia sociale sarà occasione per presentare ai media la casa editrice, con la collana Z diretta da Nicola Vacca, la collana di ebook d’arte a cura di Donato Di Poce e i nuovi progetti editoriali di una piccola casa editrice salentina e del suo progetto di democratizzazione poetico letteraria in Italia. Introduce il giornalista pubblicista Dott. ALESSIO ARIOLFO.______

Segreteria Organizzativa iQdB edizioni

dott.ssa Emanuela Boccassini

cell 3334327668

e-mail ema.boccassini@gmail.com

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 – 73107 Sannicola (LE)

Mail ‒ iquadernidelbardoed@libero.it

Category: Cronaca, Cultura, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.