LE GROTTE PREISTORICHE A OTRANTO LUNEDI’ 20

| 19 Maggio 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Lunedì 20 maggio, alle 18.30, a Otranto, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese, verrà presentato in anteprima il volume “La Grotta dei cervi e la preistoria nel Salento” di Elettra Ingravallo, Giorgia Aprile e Ida Tiberi (Manni Editore, 2019, 192 pagg. 20 euro):

Oltre alle autrici parteciperanno Pierpaolo Cariddi, Sindaco di Otranto; e Maria Piccarreta, Soprintendente Archeoloria, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Modera Raffaele Gorgoni.

 

Il volume traccia la storia del genere Homo attraverso le varie epoche e in particolare le vicende legate alle grotte, del Salento, che per tutta la preistoria hanno offerto riparo e protezione, e sono state considerate il luogo ideale per entrare in contatto col divino e con il mondo “di sotto”.

In particolare il libro analizza la Grotta dei Cervi di Porto Badisco, uno dei monumenti d’arte parietale più importanti del Mediterraneo, nota come la Cappella Sistina della preistoria per la ricchezza delle raffigurazioni.

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.