IN TIPOGRAFIA I SETTANTA ANNI DEL FU ARISTON

| 21 Dicembre 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Settant’anni fa, l’inaugurazione del Teatro Ariston…Che non c’è più…

Una memoria ‘nostalgica’ per il teatro Ariston di Lecce, importante luogo destinato allo spettacolo che, assieme al ‘Fiamma’ è stato protagonista della realtà leccese per oltre mezzo secolo: si tiene oggi, sabato 21 dicembre, alle 18, nella Tipografia del Commercio di Lecce, in via dei Perroni 23, l’evento “Memoria storica cittadina” che ricorda i settanta anni dell’inaugurazione del Teatro Ariston.

Una manifestazione che si pone come piccolo ma sentito e doveroso riconoscimento nei confronti di un luogo dello spettacolo cittadino troppo presto dimenticato.

Pochi sanno, infatti,  che dove oggi si trova il ‘Bingo’, nel pieno centro leccese, esisteva la sede del Teatro Cinema Ariston.

L’iniziativa nasce dal desiderio di Alberto Buttazzo, titolare della Tipografia del Commercio, detentore di numerose testimonianze storiche della vita leccese che ha pensato di rendere tributo alla serata d’inaugurazione, avvenuta nel settembre del 1949, quando si aprirono per la prima volta le porte di uno dei teatri leccesi più suggestivi.

Un evento storico-culturale che viene ripercorso attraverso testimonianze dirette e momenti musicali rievocanti il programma eseguito durante la serata d’inaugurazione da artisti del calibro di Tito Schipa, Tito Gobbi e Elena Rizzieri.

Intervengono Gianni Milanese, che esegue brani appartenenti al repertorio classico; il gruppo vocale Viri Cantores, diretto dal maestro Giuseppe Lattante, con pezzi prettamente natalizi; ad alternarsi a questi intermezzi musicali, le testimonianze di Alberto Buttazzo e Franco Palladini, all’epoca collaboratore del Teatro Ariston, e di Antonio Serrano, direttore d’orchestra.

Introduce la serata Antonio Manzo, conduce Giovanna Ciracì, ingresso libero.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.