AL SINDACO DI SAN DONATO DI LECCE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DI ‘AMBASCIATORE D’ITALIA’. E ALESSANDRO QUARTA A leccecronaca.it RACCONTA UNA SODDISFAZIONE DA CONDIVIDERE CON LA SUA COMUNITA’

| 17 Gennaio 2020 | 0 Comments

di Carmen Leo______

“È un risultato straordinario per tutta la nostra città. Il cammino intrapreso di valorizzazione e promozione del patrimonio locale,  attraverso  una significativa attività di marketing territoriale, inizia a portare importanti risultati, in primis il titolo di Città d’ Arte per il Comune di San Donato, conferitoci lo scorso anno.  Poi ancora la nuova sede universitaria, l’Accademia e  tutte le attività in campo culturale,  artistico e sportivo, hanno contribuito alla crescita dell’immagine della nostra città. Questo è un risultato che va condiviso con tutte le forze operanti in campo, civili e politiche, per la  partecipazione attiva a tutto ciò che si sta organizzando. Il lavoro da fare  è ancora tanto, ma  la sinergica collaborazione già messa in atto ci  condurrà certamente a raggiungere altri importanti risultati”.

Questo è quanto dichiarato, in un’intervista rilasciata questa mattina per telefono in esclusiva  a leccecronaca.it ,  da Alessandro Quarta, 44 anni ( nella foto durante la premiazione),  sindaco del comune di San Donato di Lecce, il quale nel pomeriggio di ieri 16 gennaio 2020, ha ricevuto, nella celebre Sala Koch di Palazzo Madama nella Capitale,  l’ambito  premio “100 Ambasciatori Nazionali”, dedicato a Comuni, Aziende ed Enti virtuosi, impegnati in ambiti rappresentativi per ogni regione italiana, quali agroalimentare, turismo, arte e cultura, sport , spettacolo, enogastronomia, moda, manifattura, innovazione, grande distribuzione, istituti di credito, abitare, cantieri navali, metalmeccanica, salute e benessere, tutela dell’ambiente, rispetto della legalità.

Tutti attori sociali in prima linea per portare in terra natia, come anche all’estero, la conoscenza del luogo d’origine e del suo stile iconico, facendosi ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza, con lo sguardo sempre rivolto al progresso.

All’evento, che è stato trasmesso  in diretta streaming sui canali del Senato, con la conduzione della giornalista Alda d’Eusanio, sono  intervenuti  alcuni dei membri del Comitato d’Onore che ha selezionato gli Ambasciatori Nazionali,  presieduto dal noto attore e regista Carlo Verdone, affiancato in questo impegno dal Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione Dott. Giovanni Mammone, dal Segretario Generale della Corte dei Conti  Franco Massi, dal Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Italiane e Guardia Costiera  Amm. Giovanni Pettorino, dal Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Salute Dott.ssa Tiziana Coccoluto, dal Coordinatore della Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale della sicurezza cibernetica del Ministero dell’Interno Prefetto Roberto Sgalla, dal Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Dott.ssa Maria Carmela Giarratano e dal Presidente di FEDERMANAGER Dott. Stefano Cuzzilla.

“Quello da me ricevuto è, dunque, un premio di tutti, amministratori e cittadini, per gli encomiabili lavori svolti nei diciannove mesi di mandato di questa amministrazione comunale. Continuiamo a crescere tutti insieme per creare occupazione e benessere sociale, per  divenire un punto di forza per la crescita ed il miglioramento delle enormi potenzialità insite nelle risorse umane, economiche e sociali del nostro territorio”.

Questo è quanto il sindaco Quarta ci ha detto a conclusione dell’intervista.   Esempio lampante il suo, di quanto le  giovani e brillanti menti riescano a realizzare per far  uscire  le piccole comunità territoriali dai propri confini fisici e culturali, riuscendo così a trovare un proprio spazio nel più ampio panorama nazionale di riferimento, ponendosi come baluardi di una nazione che sa e vuole fare di se stessa, attraverso le singole realtà locali, un reale modello di virtuosismi, col fine ultimo di realizzare un progetto di società civile ed emancipata ai vari livelli del saper vivere ed agire in una perfetta e condivisa comunione di intenti.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.