IL PUNTO / IL RITORNO

| 21 Gennaio 2020 | 0 Comments

(.)______Varcata la boa di metà, il campionato comincia il suo girone di ritorno, con la ventesima giornata, aperta di sabato pomeriggio a Roma, da una sempre più  sorprendente Lazio, giunta alla undicesima vittoria consecutiva, 5  a 1 alla malcapitata Sampdoria, tripletta di Immobile, dal canto suo arrivato a 23 gol, una cifra pazzesca.

Ora la Lazio fa paura anche alle due capolista.

Sabato sera, il Sassuolo batte il Torino 2 a 1, ospiti in vantaggio su autorete, nella ripresa la rimonta firmata da Boga e Berardi.

Sabato notte, pure la Fiorentina, del resto rinforzata e rimotivata, passa al San Paolo, uno 0 – 2 senza discussioni, in gol il redivivo Chiesa, e Vlahovic. Ringhia contro la luna Rino Gattuso, quarta sconfitta su cinque partite da quando è subentrato ad Ancelotti sulla panchina del Napoli: “Imbarazzanti. E’ una squadra malata. Chiediamo scusa e andiamo in ritiro”. Ritiro poi sospeso il giorno dopo.

 

Il pranzo della domenica è apparecchiato a San Siro per Milan e Udinese. Finisce 3 a 2, all’ultimo secondo, in una partita scoppiettante,Rebic regala ai suoi un’ altra vittoria per la risalita in classifica.

 

Domenica pomeriggio per Bologna-Verona, Brescia-Cagliari, e Lecce-Inter, con l’atteso ritorno, da allenatore nerazzurro, nella ‘sua’ città di Antonio Conte, di cui abbiamo riferito a parte a caldo.

Tutte in pareggio.

1 a 1 a Bologna, gol di Bani verso l’inizio per i padroni di casa, pareggio di Borini per gli ospiti verso la fine.

2 a 2 a Brescia, con le doppiette di Torregrossa e di Joao Pedro, ennesima balotellata di Balotelli, che entra in  campo al 74′ e ne esce dopo sette minuti, lasciando i suoi in dieci nella fase decisiva: fa fallo entrando a gamba tesa su di un avversario, l’arbitro lo ammonisce, lui lo manda a quel paese due volte di seguito, e così il cartellino giallo diventa subito rosso.

Domenica sera Genoa-Roma, i Romanisti passano alla grande, 1 a 3.

Domenica notte Juventus-Parma, con la capolista che prova ad allungare, dopo il 2 a 1 in cui, non solo per la doppietta, Cristiano Ronaldo ha fatto la differenza.

 

A chiudere il turno, il monday night per Atalanta e Spal. Con sorpresa. A Bergamo passano 1 a 2 i Ferraresi, che  lasciano così il fanalino di coda nelle mani del Genoa, pur non abbandonando la linea rossa.

In coda ora la situazione è la seguente, dal basso in alto: Genoa 14 punti, Spal e Brescia 15, Lecce 16, Sampdoria 19, Sassuolo 22.

In testa, da sola la Juventus, in fuga, con 51 punti, seguita dall’Inter con 47 e dalla lazio con 45: i romani hanno però una partita in meno, che recupereranno il prossimo mese.

 

La seconda giornata del girone di ritorno, la numero 21 del campionato, si aprirà venerdì 24, proseguirà sabato, e si concluderà tutta quanta di domenica, con e sera e nella notte le partite più attese, il derby romano, e la capolista che va in casa del derelitto Napoli.

Il Lecce gioca domenica 26 a Verona.

 

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.