UN SAN VALENTINO SPECIALE AL MUSEO SPADA

| 7 Febbraio 2020 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Un modo inconsueto ma molto intrigante per festeggiare S. Valentino 2020: la Casa Museo Spada Antichi Strumenti Musicali di Lecce (nella foto), apre a tutte le coppie di visitatori venerdì 14 febbraio, dalle ore 18,00 alle 22,00 offrendo visite guidate a lume di candela.

Visitare un museo è un modo nuovo e intelligente per trascorrere la serata del 14 febbraio: la visita al lume di candela permette di apprezzare le particolari sfumature che gli strumenti musicali, gli arredi e le collezioni emanano, aumenta l’impatto emotivo e sensoriale di un museo.

I visitatori possono suonare virtualmente tutti gli strumenti in grado di emettere dei suoni attraverso l’uso di postazioni touch-screen o direttamente dai propri dispositivi mobili utilizzando dei codici QR: sarà possibile leggere e stampare una scheda specifica e particolareggiata di ogni strumento, o leggerne una descrizione sintetica, o ancora, attraverso brevi filmati, ascoltarne il suono, osservare la postura del musicista e la tecnica esecutiva.

Ogni visitatore potrà dunque ascoltare i suoni di strumenti rari e inconsueti spaziando tra gli strumenti allocati nelle diverse stanze, ognuna dedicata ai vari contesti d’uso, garantendo quindi una fruizione più facile e intuitiva rispetto ai criteri catalografici dei musei tradizionali.

La Collezione conta circa mille strumenti musicali dal primo Settecento alla metà del XX secolo, suddivisi per contesti d’uso per una più immediata fruizione da parte di un pubblico più o meno specializzato, interessato agli aspetti antropologici e sociali legati all’evoluzione degli strumenti musicali nel tempo e nei luoghi oltre che a quelli organologici.______

Indirizzo: via Sindaco Lupinacci 11, Lecce

Ingresso su prenotazione

Data: venerdì 14 febbraio 2020

Orario: 18.00 – 22.00

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3287496672 o scrivere a collezionespada@gmail.com

Web: www.casamuseospada.blogspot.it

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.