EVENTI / GIAN GIACOMO A LECCE

| 30 Luglio 2020 | 0 Comments

 

ARCHITETTURA MILITARE E CIVILE

(Rdl)______Tour guidati nel Castello Carlo V e ex Spedale dello Spirito Santo. 31 LUGLIO 2020. Start tour ore 17:00/18:00/19:00 dal punto accoglienza nella Piazza d’Armi del Castello Carlo V di Lecce

INOLTRE NEL MESE DI AGOSTO TUTTI I GIORNI VISITE GUIDATE AL CARLO V.______

 

Le Associazioni 34Fuso e The Monuments People Aps in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto organizzano l’evento GIAN GIACOMO A LECCE: ARCHITETTURA MILITARE E CIVILE.

 

Un itinerario guidato alla scoperta di due importanti monumenti leccesi realizzati dall’architetto salentino Gian Giacomo dell’Acaya: il castello di Lecce, magistrale opera militare voluta dall’imperatore Carlo V, e l’ex Spedale dello Spirito Santo, l’unico esempio di architettura civile con destinazione ospedaliera del periodo rinascimentale a Lecce.

 

Un percorso per far conoscere a turisti e locali la storia e gli interventi urbanistici realizzati dal grande architetto salentino, noto e conosciuto per le sue opere militari, ma progettista anche di importanti edifici civili e monumenti celebrativi.

 

La visita guidata sarà incentrata sulla descrizione dei due monumenti partendo proprio dal Castello Carlo V e visitando le suggestive aree di recente restauro (piazza d’armi, cappella di Santa Barbara, prigioni, sotterranei e camminamenti), proseguirà nel centro storico, senza tralasciare informazioni riguardanti in generale lo sviluppo urbanistico della città nel XVI secolo, periodo in cui si assiste ad un vero e proprio restyling monumentale.

Il percorso si concluderà nell’ex Spedale dello Spirito Santo, di cui si scoprirà la storia e si visiterà la suggestiva cappella con gli splendidi affreschi e gli apparati decorativi seicenteschi attribuiti allo Zimbalo. Entrambi gli edifici sono visitabili grazie ad un accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto.______

 

L’evento “Gian Giacomo a Lecce. Architettura militare e civile” inaugura le attività del progetto di fruizione e valorizzazione ATTRAVERSO IL CASTELLO promosso da 34Fuso e The Monuments People APS e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Nel mese di Agosto tutti i giorni sarà possibile visitare gli ambienti del Castello Carlo V di pertinenza della Soprintendenza con itinerari condotti da guide specializzate che permetteranno ai visitatori di conoscere non solo la storia e l’architettura del monumento, ma aspetti della città medievale e moderna.

(per info : www.themonumentspeople.it )

 

 

PROGRAMMA 31 LUGLIO 2020

 

Ore 17.00/18.00/19.00

I tour partiranno dal castello Carlo V con appuntamento nel punto accoglienza collocato nella piazza d’Armi. Terminata la visita, ogni gruppo, accompagnato dalla propria guida si sposterà verso l’ex Spedale dello Spirito Santo per completare il percorso con la visita di parte della struttura e della splendida cappella.

 

COSTO: 15 € (dai 18 anni in su); 10 € (dai 10 ai 18 anni); gratis fino a 10 anni

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*

Piattaforma di prenotazione online: www.ceposto.it

WhatsApp: 347 1999885 / 320 7610467

Mail: themonumentspeople@gmail.com

 

*INFORMAZIONI

In osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19 è obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali. La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti a gruppo (20 unità).

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.