UNA BELLA RASSEGNA DI MUSICA E LETTERATURA CLASSICA PROPONE UN APPUNTAMENTO ISPIRATO DALLE SUGGESTIONI LUNARI, QUESTA SERA VENERDI’ 12 ALLE 19

| 12 Marzo 2021 | 0 Comments

di Alisia  Mariano______

“Alla fine siamo e rimaniamo ben disposti verso la musica, come rimaniamo ben disposti verso il chiaro di luna. Entrambi infatti non vogliono soppiantare il sole, vogliono solo, come meglio possono, rischiarare le nostre notti”, diceva il filosofo Friedrich Nietzsche.

Ed è proprio la Luna con la sua dolce e flebile luce a illuminare il secondo appuntamento della rassegna online di musica e letteratura “ Versi sul Pentagramma”, che si terrà oggi venerdì 12 marzo alle ore 19.00,  nella speranza condivisa che si possa tornare presto a fare e a seguire gli spettacoli dal vivo.

Un progetto organizzato dall’Associazione Seraphicus , presieduta dalla pianista Alessandra Gallo, in collaborazione con la delegazione di Nardò dell’Associazione di Cultura Classica, presieduta da Alessandra Manieri, docente di Lingua e Letteratura greca presso Unisalento e in convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università (referente il professor Saulo Delle Donne).

A farci sognare, per sei incontri, saranno la musica e la letteratura, da sempre connubio perfetto. L’una sarà l’ispirazione dell’altra attraverso parole e note.

L’appuntamento di questa sera dal titolo – Che fai tu, luna, in ciel? – verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook delle associazioni.

Un sublime ritorno al mondo antico con le dolci parole di Saffo, accompagnate dalle melodie di Debussy, dove la Luna sarà protagonista indiscussa.

Ecco uno dei pochi frammenti delle poesie della poetessa di Lesbo giunti fino ai nostri giorni, nella traduzione di Salvatore Quasimodo:

Tramontata è la luna
e le Pleiadi a mezzo della notte
anche giovinezza già dilegua,
e ora nel mio letto resto sola.

Scuote l’anima mia Eros,
come vento sul monte
che irrompe entro le querce;
e scioglie le membra e le agita,
dolce amara indomabile belva.

Ma a me non ape, non miele;
e soffro e desidero.

 

A intervenire nella rassegna sarà Rossella Marzano, docente di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo scientifico di Gallipoli, e i Maestri Emanuele Balsamo, Christian Greco e Giorgio Manni.

Di seguito il link per partecipare, e, nel manifesto dell’associazione, il programma dei prossimi appuntamenti

https://www.facebook.com/events/2862492684002319

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.