NOVITA’ EDITORIALI / ESCE “29 luglio”, RACCOLTA DI POESIE SCRITTE SUL FILO DEI RICORDI DA ANNA PIA MERICO

| 17 Luglio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Inizia martedì 20 luglio, ore 20.00, da Gallipoli, presso il Museo delle Esperienze, via Lecce 140, a cura della Pro Loco, il lungo tour estivo nel Salento che farà conoscere la bella raccolta di Anna Pia Merico edita da Il Raggio Verde (pag. 84, euro 12), dal titolo ’29 luglio’.

E ci si chiede subito cosa sia accaduto di così importante in questa data che sarà sicuramente legata alla vita interiore della poetessa Anna Pia Merico della quale, leggendo i versi e gli scritti, scopriamo in progressione i ricordi, le atmosfere, i colori di una intera esistenza, focalizzata al periodo dell’adolescenza che è il più bello ma, purtroppo, ce ne accorgiamo dopo…

Anzi, togliamo il ‘purtroppo’ perché la vita umana è fatta proprio di questo inanellarsi di sensazioni e reminiscenze che scopriamo soltanto nel progredire del nostro cammino, un po’ come sintetizza l’immortale Giovanni Pascoli nel suo ‘La Piccozza’.

Anna Pia Merico ci presenta questo suo ‘album’ di immagini, di sentimenti, di ricordi, ricco di profumi, di colori e di sospiri, curando nei particolari la sua significativa riscoperta del mondo semplice e lontano che era il Salento degli anni Sessanta o giù di lì. E ci accorgiamo di condividere con lei tanti ricordi, tante immagini, tante atmosfere che non abbiamo mai dimenticato, anche se, magari, sono durate solo l’estate di un cinema all’aperto.

E, come, in ogni album di memorie che si rispetti, assieme alle immagini, sono necessarie le date. Perché il ricordo si connoti di realtà e i volti tornino a risplendere di vita e luce interiore. Una data, che collochi quel momento in un nastro infinito che si arrotola senza sosta e tende a cancellare i segni che vi abbiamo inserito…

E allora, ecco che ci è necessaria la meritoria opera di Anna Pia Mercio che tesse una serica ragnatela e finisce per focalizzare proprio nel 29 luglio il senso di tutta un’esistenza, quando conclude:

Davanti a erba fresca e chiara

compresi

che la felicità

è solo un dono semplice.

Abbandonai

ogni tristezza

e ripresi il viaggio

con una nuova vita in tasca.

 

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.