#sbollentalabolletta UN SAN VALENTINO SENZA FIORI A CAUSA DEI RINCARI ENERGETICI

| 31 Gennaio 2022 | 0 Comments

di Maria Antonietta Vacca_______

I fiori italiani rischiano di non essere più simbolo della festa degli innamorati, a causa del boom dei costi energetici, rincari fino al 50% per il riscaldamento delle serre che hanno messo in ginocchio i vivai anche in Puglia.

 

A lanciare l’allarme è la Coldiretti alla vigilia della festa di San Valentino, attesa come volano di ripresa per il settore.

L’emergenza energetica riguarda  non solo i costi di riscaldamento delle serre, ma anche i carburanti per la movimentazione dei macchinari, fertilizzanti, vasi e cartoni, packaging. Il rincaro dell’energia non risparmia fattori fondamentali di produzione come i fertilizzanti con aumenti che vanno  da 350 euro a 850 euro a tonnellata (+143%) alle torbe con un +20% mentre per gli imballaggi gli incrementi colpiscono dalla plastica per i vasetti (+72%) dei fiori al vetro (+40%) fino alla carta (+31%) per i quali peraltro si allungano anche i tempi di consegna, in qualche caso addirittura quintuplicati.

#sbollentalabolletta è la campagna che leccecronaca.it ha lanciato sul web proprio per sensibilizzare, con la consapevolezza che questo enorme problema è purtroppo solo all’inizio.

Stime di settore, di cui parleremo ampiamente nei prossimi giorni, non lasciano spiragli di speranza per decine di migliaia di aziende destinate a chiudere nei prossimi mesi._______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

#sbollentalabolletta PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DI leccecronaca.it SUL CARO BOLLETTE

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.