GLI ARTIGIANI SUGLI AUMENTI DELLE MATERIE PRIME

| 24 Marzo 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______

«Non è più sufficiente creare un prodotto di qualità ma bisogna capirne il valore e quindi il prezzo da fissare sul mercato. Bisogna essere buoni artigiani ma anche bravi imprenditori».

Lo ha affermato ieri sera a Lecce, Luigi Derniolo durante un incontro organizzato per discutere sulle difficoltà quotidiane registrate dalla filiera agroalimentare che sta risentendo fortemente dei rincari dei prezzi delle principali materie prime importate a cui si è aggiunto quello del carburante che incide negativamente sui costi di trasporto, con l’aumento dei costi fissi che rischia così di gravare sul prezzo finale e quindi sull’utente.

 

Il presidente di Confartigianato Lecce ha inoltre aggiunto , fra gli altri concetti spressi, quano segue.

«L’obiettivo è quello di sviluppare e perfezionare il carattere imprenditoriale di ogni artigiano. La Puglia e il Salento sono pieni di artigiani qualificati che sono veri e propri maestri del saper fare ma che focalizzano l’attenzione sul lavoro tecnico e non anche sulla gestione. 

A oggi, infatti, non è più sufficiente creare un prodotto di qualità ma bisogna capirne il valore e quindi il prezzo da fissare sul mercato, soprattutto alla luce dei rincari di energia e delle materie prime. C’è la necessità di capire quanto gli aumenti generali incideranno sul costo del prodotto e, conseguentemente, vedere sino a quando le aziende potranno assorbire tali aumenti senza riversarli sul consumatore finale.

Il rischio è quello di essere tagliati fuori dal mercato o perché si ha un prezzo di vendita più basso rispetto ai costi o perché si aumentano i prezzi in maniera sconsiderata. Se le materie aumentano del 30% non è detto che il prodotto finale debba aumentare della stessa percentuale. Magari è sufficiente apportare ritocchi solo del 15% con una parte delle spese che può essere assorbita dai costi aziendali. E questo permette all’artigiano di mantenersi sul mercato ed essere concorrenziale. Per questo come Confartigianato Lecce ci stiamo impegnando per sviluppare la professionalità dei propri addetti puntando, attraverso una serie di incontri, ad ampliare le conoscenze a livello imprenditoriale e non solo professionale».

 

Category: Costume e società, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.