NOVITA’ EDITORIALI / I “Culacchi” DI ROMANO

| 23 Aprile 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

I “Culacchi” di Marco Antonio Romano diventano un libro.

Diciamo subito che Marco Antonio Romano è da più di venti anni sulla scena teatrale salentina in qualità di attore, formatore e regista teatrale.  Nel corso della sua carriera professionale ha all’attivo numerosissimi allestimenti e messinscene teatrali, nei quali ha avuto modo di confrontarsi con drammaturgie del repertorio classico, contemporaneo e sperimentale.

È presidente della Compagnia Témenos Recinti Teatrali, la cui mission è nel tempo divenuta quella di diffondere la cultura del teatro civile legato ai temi della legalità, della giustizia e della solidarietà sociale. Conduce corsi di formazione teatrale, workshop e seminari, tiene corsi di dizione, consapevolezza corporea ed emotiva e di liberazione vocale.

Adesso, per i tipi della casa editrice salentina ‘Vesepia’, escono questi ‘Culacchi’ (pagine 190, euro 13,50), non solo  da leggere, ma anche da vedere, in questo libro interrattivo nel quale essi prendono vita in alcuni sketch-video, interpretati dello stesso autore.

In un’alternanza di scene esilaranti e di considerazioni riflessive, intervallate da qualche verso e postate su Facebook dal 2017 al 2020, l’attore racconta al lettore il suo vivere e percepire la quotidianità, tra personaggi alquanto caratteristici incontrati per strada, nei supermercati o in altri luoghi comuni, e critiche sociali, rivolte sempre con toni diretti e schietti.

A prevalere è un forte spirito di osservazione, da cui nasce una narrazione estremamente vera della realtà, fatta utilizzando, nella maggior parte dei casi, la più potente delle armi comunicative: la sana ironia.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.