CASA LECCE / PRESO BASCHIROTTO

| 13 Luglio 2022 | 0 Comments

di Mattia Ala ______

Pantaleo Corvino, a margine dell’amichevole del Lecce contro il Rovereto lo scorso sabato, aveva annunciato, che, di lì a poco, sarebbe arrivata la quinta acquisizione di questa sessione estiva di calciomercato.

Il calciatore a cui faceva riferimento l’ex direttore della Fiorentina è Federico Baschirotto, proveniente dall’Ascoli. Cerchiamo di conoscerlo meglio: Dalla D alla A nel giro di quattro anni. Questa è la favola di Federico Baschirotto, jolly difensivo(può, infatti, essere impiegato da terzino o da centrale difensivo) con il vizio del gol e ben strutturato da punto di vista fisico.

Il classe 1996, che ha sempre fatto della cultura del lavoro il suo forte, è l’emblema del calciatore partito dal basso e costruito da solo. Nella stagione 2018-2020 milita nelle fila della Vigor Carpineto Chero, con cui scende in campo ben 32 volte, in mettendo a segno due gol e servendo tre assist. A fine stagione Federico resta svincolato, ma non impiega molto a trovare una nuova sistemazione.

La Viterbese, club di Serie C, gli offre un contratto biennale.. Con costanza e determinazione riesce a ritagliarsi uno spazio importante anche nello scacchiere tattico della squadra laziale, vivendo un biennio da assoluto protagonista. Gli ottimi campionati disputati nella Tuscia gli aprono, poi, le porte della Serie B l’estate dello scorso anno.

L’Ascoli, infatti, decide di puntare su di lui per l’annata 2021-2022, e lui non tradisce le attese. Il tecnico bianconero Sottil nutre grande fiducia nei suoi confronti e lo manda in campo in trentuno occasioni, dove va in rete 4 volte, dimostrando, ancora una volta, di essere prolifico sotto porta. Il torneo cadetto concluso a maggio è quello della consacrazione definitiva, la sua crescita esponenziale non passa inosservata agli occhi di Pantaleo Corvino, il quale non ci pensa due volte a mettere sul piatto 350 mila euro per accaparrarsi il suo cartellino.

Ora Baschirotto intende ripagare la fiducia dei salentini e far vedere di poter dire la sua anche nel massimo campionato italiano.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.