PRESEPE VIVENTE A COPERTINO, ULTIMI DUE APPUNTAMENTI

| 5 Gennaio 2023 | 0 Comments

(Rdl)_______

Con l’arrivo dei Re Magi si conclude in modo festoso ed esultante l’evento del Presepe Vivente nel rione Spallanzani, ex zona 167, quartiere periferia sud est della città di Copertino (LE) in cui è presente ed opera la Parrocchia dedicata ai Santi Cosma e Damiano guidata dal parroco don Piero Inguscio.

L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’intera comunità parrocchiale che, con impegno e dedizione dei 60 volontati ha realizzato il progetto. Oltre  diecimila (10.000) i visitatori del Presepe Vivente nei giorni 25-26-30 Dicembre 2022 e 01 Gennaio 2023 che hanno popolato una zona periferica della città e hanno dato vita, gioia alle strade del quartiere e della Comunità Parrocchiale giungendo da paesi vicini e lontani.

Tutti hanno potuto ammirare la piccola Betlemme di 2.000 anni fa, città del Pane, i cento (100) figuranti tra ragazzi, giovani e famiglie del Quartiere “Spallanzani”, le  venticinque (25) strutture/capanne realizzate con del materiale povero e naturale: sacchi di iuta, canne, foglie di palma e legname per essere in sintonia con la Betlemme al tempo della nascita di Gesù e con il primo presepe vivente allestito a Greccio nel 1223 dal Santo serafico San Francesco d’Assisi di cui la città di Copertino ha dato i natali ad un suo discepolo e figlio spirituale, San Giuseppe da Copertino, il Santo dei voli.

Un ambiente suggestivo, povero, semplice ma curato nei particolari ed ha fatto da cornice alla Natività. Nelle strutture/capanne sono stati ripresentati e rappresentati gli antichi mestieri della cultura contadina salentina: TESSITURA; RICAMATRICI; CALZOLAIO; MULINO; PIETRA LECCESE; FALEGNAME; LAVANDAIA/COFANO; FABBRO; LAVORAZIONE DELLA TERRACOTTA; CASA DEI CONTADINI; FORNO; MASSERIA: RICOTTA E FORMAGGI; PASTAIA; Consalimmure, IMPAGLIATORE DI SEDIE, L’OSTERIA; ORNAMENTI/FINIMENTI PER CAVALLI E IL RECINTO DELLE CAPRETTE; IL POLLAIO;  l’ACCAMPAMENTO DEI SOLDATI ROMANI E IL CENSIMENTO; LA CASA PATRIZIA ROMANA; IL PALAZZO DI ERODE; IL TEMPIO DI GERUSALEMME E LA NATIVITA’: il tutto in un’armonia che crea fascino, bellezza e preghiera. Tantissimi gli apprezzamenti positivi giunti da ogni parte che hanno gratificato i tanti volontari che con dedizione e spirito di sacrificio si sono dedicati ininterrottamente per oltre due mesi alla realizzazione di un’opera che resterà impressa nella storia della parrocchia  del quartiere “periferia delle periferie” della città di Copertino.

A quanti ancora non hanno potuto visitarlo diamo appuntamento nei giorni Giovedì 5 Gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 20,00.

Evento straordinario sarà Venerdì 06 Gennaio 2023, Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo ci sarà l’arrivo dei Re Magi con i cavalli al Presepe Vivente scortati dai compagine dei Tamburini della Cittadella del Corteo Storico della Madonna della Neve e la guarnigione della legione dei soldati Romani e gli Arcieri percorrendo via Sciarpo, via Spallanzani e arrivo al Presepe Vivente.

Category: Costume e società, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.