IL PUNTO SUL CAMPIONATO / RISULTATI, CLASSIFICHE E COMMENTI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA

| 10 Gennaio 2023 | 0 Comments

(m.a.) ______  Un bruttissimo episodio di cronaca si è verificato nel primo pomeriggio di domenica, quando centinaia di ultras di Roma e Napoli, in viaggio rispettivamente per Milano e Genova, si sono incontrati e scontrati lungo l’autostrada del Sole, all’autogril Badia al Pino (nella foto), proprio dove l’11 novembr 2007 morì il tifoso della Lazio Gabriele Sandri, 26 anni, raggiunto da un proiettile sparato da un poliziotto che tentava di disperdere Juventini e Laziali venuti alle mani nel parcheggio.

Questa volta per fortuna non c’è scappato il morto, c’è stato ‘solo’ un ferito, almeno ufficialmente, ma rimane tutta l’esecrazione possibile per il ripetersi di simili assurdità, che non hanno e non possono avere né spiegazioni, né tanto meno giustificazioni. Paura, gente che scappava, code chilometriche per ore, autostrada chiusa, il bilancio a seguire di un pomeriggio di ordinaria follia.

Questa diciassettesima giornata è cominciata sabato con tre partite una dopo l’altra.

Nella prima, la Fiorentina è tornata alla vittoria, a spese di un Sassuolo in caduta libera, un 2 a 1 agguantato nel recupero finale dai padroni di casa.

Nella seconda, la solita Juventus di questa parte di stagione, dopo la precedente disastrosa e basta, in cui gioca sempre male, fatica sempre, ma almeno non prende mai gol e vince sempre, ha battuto 1 a 0 l’ Udinese, gol partita di Danilo a quattrro minuti dal termine.

Poi, nella notte, il derby inedito Monza – Inter, finito 2 a 2, con gli ospiti che non la chiudono quando avrebbero dovuto farlo e così subiscono il rocambolesco pareggio dei padroni di casa in peino recupero finale. Una frenata per i Nerazzurri, che, dopo aver battuto la capolista nell’ultima partita dello scontro diretto, speravano di avvicinarsi ulteriormente alla vetta.

Domenica all’ora di pranzo a Salerno Salernitana e Torino fanno un gol e un punto ciascuno, senza traumi per tutti e due.

Poi, a Roma, la Lazio in vantaggio di due gol si fa rimontare nel finale dall’Empoli, per un 2 a 2 che avrà suggerito chissà quali invettive di Maurizio Sarri contro i suoi, di nuovo deludenti.

A La Spezia, Spezia e Lecce fanno il più classico degli 0 a 0, il risultato ‘perfetto’ secondo alcuni esegeti del calcio, e comunque fanno una bella partita, vivace e brillante, che rende merito ad entrambe le formazioni, fra l’altro in campo sotto una pioggia battente.

Domenica sera, a Genova il Napoli batte la Sampdoria 2 a 0, un gol per tempo di Osimhen e di Elmas, e riprende subito la corsa da capolista.

Domenica notte a Milano Milan Roma finisce 2 a 2, con i padroni di casa in doppio vantaggio, con Kalulu e Pobega, raggiunti dagli ospiti nel finale, con Ibanez e, in pieno recupero, Abraham.

Doppio finale di giornata al lunedì, di sera lo scontro in coda fra le pericolanti Verona e Cremonese,di notte Bologna contro Atalanta.

Il Verona vince 2 a 0 con la doppietta di Lazovic che regala una boccata d’ossigeno.

Vittoria scaccia crisi per l’Atalanta, che passa 2 a 1 al Dall’Ara in rimonta.

Classifica

C’è sempre una squadra sola al comando, il Napoli, che adesso ha sette punti di vantaggio sulle due seconde, Milan e Juventus.

In coda, fanalino in mano alla Cremonese, le altre due posizioni pericolanti sono di Samdporia e Verona, la quart’ultima posizione che significa salvezza è dello Spezia, che ha pure sei punti di vantaggio dalla zona retrocessione.

Fra i marcatori, sale in testa a 10 gol Osimhen dl Napoli, due in più di Arnautovic del Bologna, Nzola dello Spezia e Lautaro dell’Inter.

La prossima giornata, la dicottesima, penultima del girone di andata, comincia venerdì 13 proprio col match clou Napoli – Juventus, il Lecce ospita al Via del Mare il Milan sabato 14 alle 18.00.  ______

LA RICERCA nei nostri articoli dell’8 e 9 gennaio scorsi

IL LECCE TORNA DA LA SPEZIA CON UN PUNTO

IL POST PARTITA DI SPEZIA-LECCE

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.