ANTEPRIMA LECCE-SALERNITANA VENERDI’ 27 20.45

| 26 Gennaio 2023 | 0 Comments

di Mattia Ala ______

Ci siamo, inizia il girone di ritorno, quello decisivo.

Il Lecce, stabile a 20 punti, ospiterà domani sera la Salernitana in un Via del Mare gremito, ribollente di amore e passione.

Uno scontro diretto certamente non decisivo ma fondamentale per la stagione, che i giallorossi affronteranno dopo la sconfitta contro l’Hellas.

Al Bentegodi, la squadra salentina ha approcciato bene alla partita, mentre nel secondo tempo è calata vistosamente lasciando spazio ai padroni di casa.

I campani vengono da un periodo travagliato, culminato con l’esonero e il ritorno lampo del tecnico Davide Nicola.

Nelle ultime cinque gare, di cui una terminata clamorosamente con il passivo pesante di 8-2 (Atalanta-Salernitana 8-2), hanno perso quattro volte e pareggiato una.

Sono al sedicesimo posto in coabitazione con lo Spezia e hanno complessivamente 18 punti, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e nove sconfitte. Hanno messo a segno 23 gol e ne hanno subiti 37.

Al netto di questo, i granata possono contare su una rosa di tutto rispetto, basti citare qualche nome, pensiamo al bomber della Nazionale polacca Piatek, all’attaccante senegalese Dia, rilevato la scorsa estate in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni, agli esterni Candreva e Mazzocchi, e , infine, al portiere messicano Memo Ochoa (nella foto), un’icona in Patria.

Inoltre, per raddrizzare le sorti del campionato, il presidente Iervolino ha deciso di mettere mano al portafoglio anche in questa sessione invernale di calciomercato.

Dall’inizio di gennaio sono arrivati Ochoa, Troost-Ekong,l’esperto Crnigoj e il promettente centrocampista Nicolussi-Caviglia.

Per portare a casa i tre punti domani sarà necessario recuperare quella freschezza e quello smalto che hanno permesso di ottenere sei risultati utili consecutivi e allontanare considerevolmente le ultime posizioni

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3)

Il tecnico Baroni potrebbe scendere in campo con questo undici. Davanti a Falcone ci saranno al centro della difesa Umtiti, che ha pienamente recuperato dall’infortunio patito a Verona, e Baschirotto, mentre a destra ci sarà Gendrey. Sull’out mancino, è possibile che dall’inizio parta Pezzella, in quanto Gallo, comunque convocato, non è al meglio.

A centrocampo, ai lati di capitan Hjulmand in cabina di regia, confermatissimo Gonzalez, mentre Blin e Maleh si giocano il terzo e ultimo posto disponibile.

In avanti, Baroni potrebbe rispolverare al centro Ceesay, con Strefezza e Di Francesco sulle fasce.

INDISPONIBILI: Dermaku, Pongracic e Listkowski, quest’ultimo vicinissimo al trasferimento al Brescia.

SALERNITANA

Nicola potrebbe proporre un 4-4-2.

Tra i pali confermatissimo Memo Ochoa.

Davanti all’estremo difensore messicano, il quartetto difensivo potrebbe essere composto da Troost-Ekong, appena arrivato dal Watford, e Pirola al centro. Agiranno sulle corsie esterne Sambia e Bradaric.

Sulla mediana, il tecnico piemontese è orientato a schierare sulle fasce Candreva e Vilhena, con Nicolussi-Caviglia e Coulibaly in mezzo.

Davanti, Piatek sarà supportato da Dia.

INDISPONIBILI: Fazio, Gyomber, Mazzocchi e Maggiore.

FISCHIO D’INIZIO, ARBITRO E DIRETTA TV

Al Via del Mare arbitra il signor Davide Massa della sezione di Imperia. Fischio d’inizio alle 20:45. Diretta tv su Dazn.

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.