LE IDEE / “La famiglia sopravviverà ai cambiamenti”

| 19 Aprile 2023 | 0 Comments

di Ljiljana Skrobić ______ 

Per gentile concessione e traduzione in italiano da parte degli organizzatori – l’associazione Universal Peace Federation – del convegno internazionale “Famiglia, società e valori universali” tenutosi a Tirana sabato 15 aprile scorso, pubblichiamo qui di seguito la relazione Un’analisi comparativa delle caratteristiche comuni e dei tratti distintivi tra la famiglia balcanica e quella occidentale svolta da Ljiljana Skrobić (nella foto), Assistente Professore, Dipartimento Politiche Sociali e del Lavoro, Università di Nis, Serbia ______ 

Possiamo affermare che la famiglia, sia come concetto che, come istituzione della società, sia in continua evoluzione. Alcune modifiche riguardano il momento e il modo di formazione della famiglia, la struttura della famiglia stessa, le sue funzioni, le relazioni tra i membri della famiglia, le relazioni tra i partner, i ruoli dei genitori, e così via.

Quando parliamo di famiglia, spesso ci riferiamo ad una famiglia tradizionale (due genitori e almeno un figlio). Possiamo osservare i cambiamenti in questo tipo di famiglia attraverso le caratteristiche della seconda transizione demografica. Alcune di queste includono il ritardo nell’avvio della formazione della famiglia, un basso tasso di fertilità, una diminuzione del numero di coppie sposate, la diffusione della convivenza, un aumento del tasso di divorzi e un aumento del tasso di coppie senza figli. Questo processo demografico nei paesi europei ha alcune caratteristiche in più, come ad esempio un aumento del tasso di famiglie monoparentali e una diminuzione del numero di membri del nucleo familiare. Vi è anche un aumento del tasso di giovani che lasciano la casa dei propri genitori più tardi.

Molte di queste modifiche e tendenze statistiche riguardanti la famiglia occidentale stanno diventando presenti e prominenti anche nella famiglia balcanica, ma solo con un certo ritardo. I giovani dei Balcani seguono alcune tendenze globali in questo ambito, come il posticipare la formazione della famiglia fino alla fine dei loro vent’anni o trent’anni, o addirittura ai loro tardivi trent’anni. Alcuni ricercatori sottolineano che ciò è particolarmente evidente tra una popolazione giovane altamente istruita. La transizione dalla famiglia dei genitori alla propria famiglia è influenzata da diversi fattori, come quelli economici e culturali. Nella famiglia balcanica, le situazioni sociali ed economiche spesso ostacolano l’individualizzazione della vita familiare.

Le transizioni familiari avvengono in un contesto strutturale sfavorevole, che include elementi come l’insicurezza lavorativa, la scarsa stabilità finanziaria, la dipendenza abitativa dalle risorse della famiglia di origine e così via. La mancanza di risorse abitative, come prestiti immobiliari accessibili, alloggi sociali, affitti economici e così via, è uno dei componenti strutturali più significativi. Le risorse della famiglia di origine giocano il ruolo più importante nella transizione familiare, seguite dalle risorse personali e da scarse risorse strutturali. Possiamo concludere che i giovani trovano difficoltà ad avviare una vita indipendente, così sono costretti a pianificare la loro famiglia all’interno di sistemi familiari più ampi. Ciò spesso significa vivere in una famiglia multigenerazionale.

Nel 2021, l’età media alla quale i giovani hanno lasciato la casa dei genitori nell’Unione Europea era di 26,5 anni (Eurostat, 2021). I giovani in Svezia, Danimarca e Finlandia hanno lasciato la casa dei genitori prima dei 23 anni. In Germania e nei Paesi Bassi, l’età media era inferiore ai 25 anni. In contrasto, nello stesso anno, l’età media alla quale i giovani hanno lasciato la casa dei genitori in Croazia, Serbia, Macedonia del Nord, Montenegro e Bulgaria era di 30 anni o più.

Ci sono alcune tendenze significative anche per quanto riguarda le famiglie balcaniche. Alcune di esse riguardano la dipendenza dalle risorse dei genitori e dal supporto informale prima e anche dopo aver avviato una propria famiglia. Le reti informali sono importanti a causa della mancanza di supporto sistemico. In generale, nei Balcani valorizziamo molto la famiglia e consideriamo le relazioni tra i membri della famiglia come qualcosa di molto importante. Il sostegno reciproco dura per tutta la vita. Tutto ciò è meno comune nelle famiglie occidentali.

I cambiamenti nei modelli di matrimonio e divorzio stanno avvenendo nei paesi balcanici quasi altrettanto rapidamente che nei paesi occidentali. Possiamo notare un aumento dell’età media del primo matrimonio per uomini e donne. Mentre le principali cause di questo aumento nell’ovest sono i fattori culturali, nei Balcani – nella maggior parte dei casi – sono i fattori strutturali sfavorevoli.

Nel 2020, l’età media al primo matrimonio nell’Unione Europea era di 30,5 anni per le spose e di 33,1 anni per gli sposi. Questi numeri sono aumentati di 4 anni negli ultimi dieci anni. Ad esempio, l’età media al primo matrimonio in Svezia è di 34 anni per le spose e 36,7 anni per gli sposi. In Serbia è di 31,1 per le spose e di 34,3 per gli sposi. In Macedonia del Nord, è di 27 per le spose e 29,8 per gli sposi. In Kosovo, è di 28 per le spose e 31 per gli sposi.

Nel 2020, negli Stati membri dell’UE, c’erano 3,2 matrimoni per ogni 1000 persone (cosiddetto “tasso di nuzialità grezza”) e 1,6 divorzi per ogni 1000 persone (cosiddetto “tasso di divorzi grezzo”). I tassi di nuzialità grezzi più bassi nell’UE sono stati registrati in Italia (1,6 matrimoni per 1000 persone) e in Spagna (1,9). Nello stesso anno, i tassi di nuzialità grezzi più elevati nell’UE sono stati segnalati in Ungheria (6,9 matrimoni per 1000 persone) e in Lettonia (5,6). In Serbia, ci sono stati 4,80 matrimoni per 1000 persone. Albania e Kosovo hanno tassi di matrimonio elevati (rispettivamente 7,9 e 9,8 per 1000 persone).

Nel 2020, negli Stati membri dell’UE, c’erano 1,6 divorzi per ogni 1000 persone. Nel 2020, i tassi di divorzio grezzi più elevati nell’UE sono stati segnalati in Lettonia, Lituania e Danimarca (2,7 divorzi per 1000 persone in quei tre paesi). In Serbia e Albania, ci sono stati circa 1,5 divorzi per 1000 persone.

Per quanto riguarda la natalità, le tendenze attuali includono il ritardo e il declino della natalità, un numero insufficiente di nascite (che è al di sotto del livello richiesto per il semplice rinnovo della popolazione) e un aumento dell’età media della madre al momento del parto. Secondo i dati Eurostat disponibili, i paesi dei Balcani occidentali affrontano tassi di fertilità al di sotto del livello di sostituzione. È interessante notare che le nascite fuori dal matrimonio, che avvengono in relazioni non matrimoniali, tra coppie conviventi e genitori single, hanno superato le nascite all’interno del matrimonio in diversi Stati membri dell’UE, in particolare in Francia (dove il 62,2% di tutte le nascite avviene fuori dal matrimonio), Bulgaria (59,6%), Slovenia (56,5%) e Svezia (55,2%). La Grecia si trovava all’estremo opposto dello spettro, con oltre l’86,2% delle nascite avvenute all’interno del matrimonio. In Turchia, questa quota era addirittura del 97,2%.

Inoltre, negli ultimi decenni, ci sono stati alcuni cambiamenti nel ciclo di vita familiare. Solitamente, c’è una fase conosciuta come “nido vuoto” quando i figli crescono e lasciano la casa. Tuttavia, a partire dagli anni ’90, ci sono stati due fenomeni: “figli boomerang” e “nidi affollati”. I “figli boomerang” sono giovani o adulti che, dopo aver lasciato la casa dei genitori, tornano a vivere di nuovo lì. Di solito accade a seguito di una grande crisi economica come la Grande Recessione del 2007 in Europa e negli Stati Uniti. Allo stesso modo, a causa di problemi economici, i giovani nei Balcani rimangono a casa con i loro genitori, lasciano la casa dei genitori tardi o tornano dopo un po’ di tempo.

In generale, le famiglie sono un grande supporto per l’esistenza e lo sviluppo individuale, soprattutto durante le crisi e i momenti difficili. Le famiglie e le famiglie allargate talvolta compensano la mancanza di supporto istituzionale formale in settori come la cura dei bambini, degli anziani, dei malati e così via.

In aggiunta a quanto sopra, non dobbiamo dimenticare che oggi nel mondo c’è una grande varietà di forme familiari e di modi in cui le famiglie si formano. Ci sono famiglie tradizionali (di cui abbiamo parlato), famiglie non tradizionali e nuove forme di famiglie. Famiglie monoparentali, famiglie ricostituite, genitori che convivono, famiglie adottive e famiglie affidatarie sono esempi di famiglie non tradizionali.

Poiché non c’è abbastanza tempo per coprirle tutte, ci concentreremo su una di queste forme. Come abbiamo detto all’inizio, attualmente c’è un aumento delle famiglie monoparentali. Nel 2020, nell’UE, c’era una media del 14% di famiglie monoparentali. Ad esempio, in Svezia il 34%, in Danimarca il 29%, in Grecia il 9% e in Croazia il 5%. Anche tra i paesi non UE possiamo vedere dati per l’Albania 8%, la Bosnia ed Erzegovina 9%, il Montenegro 9% e la Serbia 15%. Le famiglie monoparentali di solito si formano dopo il divorzio, la morte o nascite extramatrimoniali piuttosto che per scelta. Queste famiglie affrontano molte sfide. Secondo le ricerche, la più grande sfida è la privazione materiale. Questa è una situazione comune nei Balcani. Le famiglie monoparentali sono formate più frequentemente per scelta nei paesi occidentali rispetto ai Balcani.

Il concetto di “nuove forme di famiglia” comprende le madri single per scelta, le famiglie di madri lesbiche e di padri gay e le famiglie formate attraverso la tecnologia riproduttiva assistita, tra cui la fecondazione in vitro, la donazione di ovociti, la donazione di sperma, la donazione di embrioni e la surrogazione. Le coppie che hanno figli attraverso la fecondazione in vitro sono molto simili alle famiglie tradizionali e non sono così nuove, ma a causa del modo specifico di formazione familiare, sono considerate una “nuova forma”.

La rappresentazione e il riconoscimento formale di diversi tipi di famiglia sono un’altra importante differenza tra la famiglia balcanica e quella occidentale. I paesi occidentali hanno quasi tutte queste forme di famiglia in legge e pratica, ma i paesi balcanici no. Nei paesi balcanici, la tecnologia riproduttiva assistita è legalmente riconosciuta, ma solo per le coppie eterosessuali. Alcune “nuove forme di famiglia” non sono legalmente riconosciute nei paesi balcanici. Tuttavia, ciò non cambia la realtà che esistono. Possono essere più o meno nascoste dalla società, ed è possibile per i genitori omosessuali vivere e crescere i figli, anche in assenza di riconoscimento ufficiale. Sembra che attualmente la nostra regione non abbia un clima sociale diffuso che supporti la legalizzazione di queste relazioni. Tuttavia, sono avvenuti alcuni cambiamenti. Montenegro e Croazia hanno leggi sulle unioni di fatto, e, in aggiunta a ciò, in Croazia, il tribunale ha permesso alle coppie gay di essere genitori affidatari.

In generale, possiamo notare alcune caratteristiche nuove della famiglia, come il processo di detradizionalizzazione, che riduce l’importanza dei gruppi tradizionali come la famiglia. Inoltre, c’è il processo di individualizzazione, che sposta l’attenzione sulle relazioni personali e l’intimità. Si afferma spesso che oggi la famiglia è sempre meno un luogo di riproduzione e gerarchia di genere e sempre di più un luogo in cui gli individui costruiscono la propria identità.

Tuttavia, le previsioni sono che la famiglia sopravviverà nonostante tutti i cambiamenti e le modifiche. In tutte queste trasformazioni, l’idea di famiglia non è negata, ma piuttosto consolidata come contesto sociale desiderabile per le relazioni intime attraverso nuove pratiche e forme organizzative. Oggi, non è possibile parlare di famiglia al singolare, ma di famiglie.

Tenendo tutto ciò a mente, abbiamo bisogno di una comprensione adeguata dei cambiamenti che la famiglia moderna sta attraversando in termini di struttura, ruolo sociale e importanza. Questo è necessario per la costruzione di un appropriato quadro politico e istituzionale, poiché le questioni relative alla famiglia sono un importante segmento delle politiche sociali nazionali, che richiedono un cambiamento nelle pratiche sociali, nelle relazioni sociali e nei valori.

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.