UN LIBRO PER BAMBINI, E PER DIVERSAMENTE BAMBINI

| 20 Aprile 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

È un libro fatto molto bene, curato e di piacevolissima lettura e consultazione. Pagine ricche di colori, abilmente costruite, che conducono i bambini (ma siamo stati affascinati e interessati anche noi che non lo siamo più…) nel magico mondo delle bande musicali, da cui il sintomatico titolo di “Banda ai bambini” che l’autore, Antonio Martino, così sintetizza nella sua Prefazione: “Questo testo offre ad ogni bambino un ammaliante percorso per conoscere e comprendere la BANDA, scoprendone gli strumenti utili ad eseguire un repertorio particolare e molto originale. Proprio perché festose reminiscenze collettive e tante significative tradizioni popolari siano apprezzate adeguatamente da adulti e giovanissimi nelle singole comunità, chiamate da sempre a dare valore alle proprie radici”.

Ora, questo testo è il frutto di tante, accurate collaborazioni che è piacevole e doveroso citare, per confermare come il frutto di ricerche e valori condivisi possa realizzare risultati di eccellenza che, in questo caso, hanno visto protagonisti gli studenti del Liceo Artistico ‘Pietro Colonna’ di Galatina e gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri ‘Galilei’ di Lecce. Ma, naturalmente, dietro di loro, va segnalato il certosino lavoro dei docenti che meritano (eccome) di essere nominati.

Le dirigenti scolastiche Addolorata Mazzotta e Maria Rita Meleleo, la prof. Mariagrazia Egle Calamia, il prof. Domenico Bertolli. E poi gli autori delle illustrazioni e delle digitalizzazioni: Christian Greco, Cristian Surdo, Matilde Maggio, Vito Turlizzi, Chiara Tramacere, Gabriele Paglialonga, Giorgia Tondo, Giovanna Morganti, Giulia Perrone, Ilaria Lanzi, Salvatore Polimeno, Sophia Tramacere, Matilde Stigliano, il maestro “Rocco Quarta”.  Naturalmente, le collaborazioni non finiscono qui: nel mondo della scuola, più che in altre realtà, la condivisione, anche nelle piccole cose, è sempre plurale e necessaria: ecco allora che si ricordano le collaborazioni di Alessandro Quarta, Andrea Carrozzo, Dino Donateo, Elisa Quarta, Elisabetta Pallara, Francesco Spedicato, Gabriele Carriero, Lorenzo Arnesano, Marco Grasso, Serena Lezzi, Tania Greco, Valentino Rossetti, Gianluca Romanello.

Questo testo, di 64 pagine, 15 euro, è edito da Il Raggio Verde, nella collana ‘Didattica e Formazione’, diretta dalla prof. Sara Di Caprio.

Un piacevolissimo momento per ripercorrere la realtà delle ‘bande’ che sono sicramente uno dei simboli più efficaci della nostra terra.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.