STEFANAZZI ATTACCA PESANTEMENTE FITTO SULLA GESTIONE DEI FONDI DELL’UNIONE EROPEA

| 19 Aprile 2023 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’on. Claudio Stefanazzi (nella foto), del Pd, ci manda il seguente comunicato ______  

“Col decreto PNRR, il Ministro Fitto completa il suo disastroso disegno di demolizione del Piano, smontando peraltro pezzo per pezzo anche i meccanismi che hanno garantito il raggiungimento dei target di spesa dei fondi strutturali europei negli ultimi trenta anni. Un progetto che si tradurrà inevitabilmente nella rinuncia a decine e decine di miliardi di euro di risorse UE, soprattutto a danno di quei cittadini e di quei territori in condizioni di svantaggio che ne avrebbero dovuto beneficiare.

Il tema della riforma della Governance del Piano ha catturato l’attenzione e nascosto un altro enorme errore contenuto nel decreto: la centralizzazione del meccanismo di impiego di pressoché tutti i fondi europei, con relative quote di cofinanziamento nazionale, che ha finora evitato che il nostro Paese perdesse importanti risorse. Una mossa profondamente sbagliata perché mette a repentaglio i bilanci delle Regioni e a serio rischio investimenti per miliardi di euro, ancora una volta per garantire a una cabina di regia nazionale di avere il pieno controllo nell’utilizzo dei fondi.

Per tutte queste ragioni, ho presentato un ordine del giorno per chiedere al Governo un impegno a correggere il gravissimo abbaglio del Ministro Fitto e ripristinare il meccanismo attuale. Se non ci sarà un passo indietro sul tema, Fitto si dovrà assumere, anche su questo, le gravi responsabilità che ne derivano”.

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.