“Banda ai bambini” A GALATINA LUNEDI’ 22

| 21 Maggio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Lunedì 22 maggio, alle 10.30, a Galatina, al liceo artistico Pietro Colonna, in via Colonna 2, sarà illustrato il progetto editoriale “Banda ai bambini”, cioè il libro del professore  Antonio Martino edito da Il Raggio Verde.

Con l’autore, interverranno la dirigente scolastica Maria Rita Meleleo, il consigliere regionale Donato Metallo, proponente tra l’altro della proposta di legge sulle Bande della tradizione pugliese e la giornalista Antonietta Fulvio per la casa editrice.

Inserito nella collana “Didattica e Formazione” diretta da Sara Di Caprio, il libro tratta di un progetto corale che vede insieme i giovani studenti del Liceo Artistico “Pietro Colonna” di Galatina (nella foto) che firmano le splendide illustrazioni.

Sotto la guida della professoressa Mariagrazia Egle Calamia, gli studenti hanno messo in rilievo le forme e i colori che la banda offre al suo “passaggio”, mediante un prezioso lavoro di comprensione di un genere musicale poco conosciuto, ma ricco di cultura e tradizione civica. L’intento – spiega l’autore – «è offrire ad ogni bambino un ammaliante percorso per conoscere e comprendere la BANDA, scoprendone gli strumenti utili ad eseguire un repertorio particolare e molto originale. Proprio perché festose reminiscenze collettive e tante significative tradizioni popolari siano apprezzate adeguatamente da adulti e giovanissimi nelle singole comunità, chiamate da sempre a dare valore alle proprie radici». ______

LA RICERCA nel nostro articolo del 20 aprile scorso

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.