LA PRIMAVERA DI LECCE

| 6 Giugno 2023 | 0 Comments

(e.l.) ______ Il Campionato Primavera 1, è la più importante competizione giovanile del calcio italiano. Viene organizzata e gestita dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e prevede la partecipazione delle più forti formazioni giovanili italiane Under 19.

Purtroppo – ma qesto non leva nulla al resto – negli ultimi tempi il campionato Primavera valorizza sempre più giovani di nazionalità straniera, invece che italiana, ed inoltre sempre più raramente i ragazzi riescono poi a trovare posto in prima sqadra.

Il Lecce, che vinse il prestigioso torneo nel 2002-2003 e nella stagione seguente, quest’anno ha fatto sempre davvero bene in tutto quanto il toneo, approdando alla fase finale da protagonista, Non basta. Ieri sera, battendo a Sassuolo 1 a 2 la quotata formazione avversaria, ha conquistato l’accesso alla finalissima per lo Scudetto primavera. Giocherà venerdì 9 giugno a Sassuolo contro la vincente fra Torino e Fiorentina, in campo questa sera.

Chi ha visto ieri sera la partita in tv – Sportitalia trasmette la competizione in diretta e in chiaro – ha visto una gran bella partita, intensa e sempre interessante.

Si è giocato alle 20.00 allo stadio Ricci di Sassuolo. E finita, come detto, 1 a 2 per il Lecce. La sqadra di casa è talentuosa, propositiva, forte e compatta, insomma, non meno di quella giallorossa. Questo aumenta il valore dl risultato ottenuto. Il Lecce ha saputo soffire e tenere a bada le fasi di sipremazia degli avversari, chiudendo bene gli spazi e ostacolandone la manovra. Qiando è andata sotto di un gol, a inizio ripresa, non si è disunita, o demoralizzata, come poteva succedere trattandosi di giovanissimi, invece ha continato a controllare la gara e ha saggiamente aspettato di poter creare occasioni propizie. Ha saputo farlo due volte. Da grande squadra di calcio, tutte e due le volte ha colpito inesorabilmente.

In gol, il gioiellino Burnete, centravanti di peso, del quale leccecronaca.it aveva già avuto modo di scrivere, e Corfitzen, 18 anni, danese, ala destra incisiva.

Poi, alla fine, tanta emozione e tanto legittimo orgoglio per la meritata vittoria (nella foto) ______

Il tabellino

Lecce: Borbei, Pascalau, Hasic, Salomaa, Vulturar, Burnete, Berisha, Dorgu, Munoz, Samek (20′ st McJannet), Corfitzen (40′ st Russo). A disposizione: Moccia, Leone, Abdellaoui, Bruhn, Bruns, Gueddar, Daka, Nikko, Minerva, Borgo, Hegland, Kljun, Davis. Allenatore: F. Coppitelli

Sassuolo: Theiner, Pieragnolo (26′ st Ryan), Casolari, Leone (43′ st Gori), Russo, D’Andrea, Mata (40′ st Toure), Miranda, Mandrelli (27′ st Cinquegrano), Cannavaro, Bruno. A disposizione: Rosa, Schacchetti, Loeffen, Abubakar, Baldari, Ajayi, Lolli, Foresta, Martini, Zaknic, Loporcaro. Allenatore: E. Bigica

Marcatori: 13′ st Russo, 25′ st Burnete, 32′ st Corfitzen

Ammoniti: 16′ pt Cannavaro, 37′ pt D’Andrea, 12′ st Hasic, 14′ st Munoz

Recupero: 1′ pt – 5′ st

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere della sez. di Paola. ______

LA RICERCA nel nostro articolo del 9 maggio scorso

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.