OLTRE L'”IMBROGLIO” DELLA COSIDDETTA TRANSIZIONE ENERGETICA GREEN
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Margherita Ciervo, geografa, professoressa di Geografia economico-politica dell’Università degli Studi di Foggia, ci manda il seguente comunicato ___________
Il Consiglio Direttivo della Società dei Territorialisti ha sottoscritto il documento in allegatosull’urgenza di porre fine alla gigantesca mistificazione che si è creata attorno alla prevalente declinazione energetica della cosiddetta transizione ecologica.
In questo contesto la necessità di promuovere le energie rinnovabili sta diventando la foglia di fico di strategie tese a rilanciare l’uso di risorse energetiche fossili ed ecologicamente insostenibili, come il nucleare; al tempo stesso, le modalità speculative che caratterizzano spesso la diffusione di impianti i energie rinnovabili,espongono i territori locali, i paesaggi, gli ecosistemi naturali ed antropici al rischio di alterazioni sempre più vaste e rovinose.
Con questo documento, la Società dei territorialisti e delle territorialiste
- Denuncia con forza alcune questioni sulle quali non è più possibile transigere
- Sollecita le forze politiche, culturali e sociali sensibili all’aggravarsi della crisi ambientale, a impegnarsi attivamente per il superamento di questo stato di cose.
- Esprime il proprio sostegno ai movimenti e alle organizzazioni di cittadini che difendono i territori, i paesaggi e l’ambiente dagli effetti devastanti dell’installazione di nuovi impianti di energia rinnovabile o non rinnovabile e propongono modelli alternativi di conversione energetica ed ecologica basandosi innanzitutto sulla propria condizione di abitanti che si prendono cura degli ecosistemi e dei luoghi in cui vivono.
Società dei Territorialisti e delle Territorialiste”__________
Eni Nurihana – Segreteria SDT APS Onlus
mail: informazioni@societadeiterritorialisti.it
Per scaricare il documento completo:
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo