GALLIPOLI, SEQUESTRATO PESCE SENZA ETICHETTE: MULTE PER 12MILA EURO

| 1 Settembre 2025 | 0 Comments

(f.f.)______________

Blitz delle Fiamme Gialle in un’attività commerciale del settore ittico: scoperti e sequestrati circa 100 chili di pesce privi delle necessarie certificazioni di tracciabilità ed etichettatura. L’operazione è stata condotta dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli, con la collaborazione dei tecnici dell’ASL di Lecce – Dipartimento di Prevenzione e Igiene.

Il controllo ha fatto emergere gravi violazioni delle norme europee e nazionali in materia di sicurezza alimentare. Per il titolare dell’attività è scattata una sanzione amministrativa da 12mila euro.

I veterinari dell’ASL, dopo le verifiche, hanno comunque accertato che il pesce sequestrato era commestibile e non presentava rischi per la salute. Per questo motivo, su disposizione delle autorità, i prodotti sono stati consegnati a diverse realtà benefiche locali, tra cui la Caritas diocesana di Nardò-Gallipoli, che provvederanno a distribuirli alle famiglie in difficoltà.

L’azione rientra in un più ampio piano di controlli predisposto dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, volto a contrastare le irregolarità nel commercio alimentare e a garantire tutela dei consumatori, rispetto delle regole e salvaguardia del territorio salentino.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.