LA POLEMICA / ALL’OSPEDALE DI SCORRANO “una situazione vergognosa che lede la dignità delle persone ricoverate”

| 6 Gennaio 2026 | 2 Comments

(Rdl) ____________ Denuncia social postata ieri sul suo diario di Facebook da Annaelisa Prete, da tre mesi richiamata alla politica dalla nomina in giunta quale assessore alla Cultura dal sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino:

“Richiamo l’attenzione della ASL e della politica a tutti i livelli – regionale, provinciale e locale – sulle gravissime condizioni in cui versano alcune stanze dell’Ospedale di Scorrano del reparto di medicina.

Scrivo anche da figlia, perché mia madre è stata ricoverata in questa struttura e in quelle stanze delle foto fatiscenti, quindi ho potuto constatare personalmente lo stato in cui versano ambienti destinati alla degenza dei pazienti.

Le immagini documentano infiltrazioni d’acqua, muffe diffuse, intonaci distaccati e soffitti degradati in luoghi che dovrebbero garantire cura, sicurezza e dignità.

Si tratta di una situazione vergognosa e inaccettabile, indegna di un luogo di cura, che lede la dignità delle persone ricoverate e può mettere a rischio la salute dei pazienti e del personale sanitario.

In questi ultimi dieci giorni mi sono interfacciata con il personale medico e sanitario, che vive una condizione di evidente disagio e impotenza, spesso non sapendo che cosa fare e che cosa dire di fronte a criticità che non dipendono dalla loro volontà.

A loro va il mio sincero ringraziamento, per la professionalità, la disponibilità e l’umanità dimostrate, nonostante carenze strutturali gravi che rendono il lavoro quotidiano ancora più difficile.

Per questo intendo farmi portavoce non solo di mia madre, ma di tanti pazienti e delle loro famiglie, che vivono queste condizioni in silenzio.

La ASL, quale soggetto responsabile della gestione e della sicurezza delle strutture sanitarie, e la politica a ogni livello di governo, hanno il dovere di vigilare, intervenire e garantire standard minimi di igiene, sicurezza e decoro.

Non sono più ammissibili silenzi, scaricabarile o ritardi.

Si chiede un intervento immediato, con sopralluoghi urgenti, messa in sicurezza degli ambienti e risposte chiare alla cittadinanza.

Il nuovo presidente Della Regione , a cui mi rivolgo con rispetto istituzionale, dovrebbe partire proprio dalla sanità, perché è da qui che si misura la capacità di garantire diritti fondamentali e dignità alle persone.

La sanità pubblica merita rispetto.

I pazienti meritano dignità, non vergogna.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppe Malorgio ha detto:

    Però bisogna mettere la mascherina… 9

  2. Salvatore Savino ha detto:

    E le porte aperte a chiunque poi le Oss chiamano la sicurezza per mandarti via!!??Quello è permesso??! È successo a me e al nipote della vicina di stanza farò i nomi se necessario.
    Eppure ci sarebbe piaciuto stare accanto alla cara mamma ormai non più tra noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.