A GALATINA LA POLIZIA DI STATO SVENTA UNA TRUFFA: DENUNCIATO IL RESPONSABILE, RECUPERATO IL BOTTINO

| 17 Luglio 2025 | 0 Comments

(e.l.) __________

Nello scorso gennaio un imprenditore di Galatina si è presentato presso il locale Commissariato (nella foto, ndr) denunciando di essere stato vittima di una truffa.

In qual particolare frangente la vittima ha riferito di aver effettuato una trattativa per l’acquisto di autovetture con una società con cui aveva già intrattenuto in passato rapporti di lavoro.

Tutta la fase della trattativa sembrava svolgersi in modo regolare, difatti la persona offesa ha ricevuto descrizioni dettagliate delle autovetture delle quali era interessato, comprese foto, indicazioni tecniche e specifiche sui veicoli, ma nulla faceva sorgere sospetti poiché tutto sembrava svolgersi in maniera regolare e già consolidata.

A trattativa conclusa però, sebbene apparentemente fosse avvenuta con l’azienda già conosciuta, la vittima, che versava la somma di euro 21000 circa su un conto corrente in effetti intestato alla società conosciuta, non riceveva più notizie su quanto acquistato ma, soprattutto, non riusciva più ad avere alcun contatto telefonico con la persona con la quale aveva intrattenuto le comunicazioni.

Effettuando in autonomia alcuni accertamenti la vittima ha realizzato di essere incappato in un raggiro e si è rivolto alla Polizia di Stato per sporgere querela.

Gli investigatori hanno avviato immediatamente le indagini riuscendo in brevissimo tempo a identificare il reale utilizzatore del conto corrente sul quale era stata versata l’ingente somma.

Grazie anche alla fattiva collaborazione dell’istituto di credito, i poliziotti hanno appurato che il saldo del conto corrente sul quale era stata bonificata la somma, risultava corrispondente, pressappoco, al bonifico ricevuto.

Al fine di evitare che la somma venisse prelevata dal truffatore e dispersa, è stato  eseguito un sequestro preventivo urgente da parte della Polizia Giudiziaria in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria competente che è stata prontamente notiziata.

A conclusione della complessa e articolata attività di indagine, è stato individuato il presunto autore della truffa, risultato essere un soggetto ventiseienne residente in provincia di Roma che, grazie alla collaborazione di personale della Questura di Roma, è stato denunciato a piede libero e la somma sottoposta a sequestro, ammontante a circa ventimila euro, risultata essere quella precedentemente sottratta all’imprenditore, è stata recuperata e, su disposizione del Tribunale di Lecce, restituita alla vittima.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.