PER DARE RAGIONE A CHI HA RAGIONE QUANDO HA RAGIONE…

| 26 Giugno 2014 | 0 Comments

(g.p.) Non siamo mai teneri, né accondiscendenti, con i politici. Ma giusti dobbiamo esserlo, corretti, nelle nostre valutazioni, al servizio dei lettori. L’assessore comunale Andrea Guido, nella fattispecie, ha ragione quanto basta e avanza.

In molte città, se uno lascia i bisogni del suo cane per strada, butta fuori posto la busta dei rifiuti, o getta la cicca della sigaretta sul marciapiede, ha buone probabilità di prendere una multa dai vigili, o un rimprovero dai passanti, o quanto meno un’eloquente occhiataccia.

Qui a Lecce, no. Qui la maleducazione non è sanzionata, non solo: se per caso qualcuno fa notare comportamenti scorretti a chi li ha commessi, subisce una reazione violenta da parte del reo, che nel migliore dei casi gli bestemmia i defunti.

C’è ancora molto da lavorare, qui a Lecce, quanto a educazione civica.

E per quanto riguarda la pulizia e la raccolta dei rifiuti, pure, decoro del verde pubblico compreso.

La foto che pubblichiamo – ringraziamo Maria Gloria Maggio: piccole fotoreporter crescono – è stata scattata oggi nei giardinetti dietro via Adda, a santa Rosa, due giorni dopo che l’area era stata ripulita e sistemata dalle ditte comunali incaricate.

Intendiamoci: ci sono stati pure due residenti che hanno aiutato gli operai del comune volontariamente, e hanno rifinito la pulizia davanti il portone di casa loro.

Quindi, non generalizziamo. Ma sono molti ancora quelli che buttano i loro rifiuti in mezzo ai giardinetti come se niente fosse. Sì, dobbiamo ancora crescere…

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.