RUBA UNA PEUGEOT 107, ARRESTATO UN BRINDISINO IN TRASFERTA A LECCE

| 26 Giugno 2014 | 0 Comments

E’ stato arrestato questa notte a Lecce un giovane brindisino, Raffaele Saponaro, sorpreso a rubare una Peugeot 107.

Una pattuglia dei Carabinieri ha notato l’autovettura, col motore acceso, parcheggiata al lato strada, con una portiera completamente aperta.

Insospettiti, trovavano il Saponaro che era accovacciato all’interno dell’abitacolo intento a cablare la cavetteria del circuito elettrico: tecnicamente, stava sostituendo la centralina che comanda il blocco di accensione, precisamente quella che comunica con la chiave elettronica.

I moderni veicoli, infatti, sono dotati di dispositivo immobilizer, un particolare antifurto che non permette l’accensione del veicolo se la chiave elettronica non comunica il proprio codice ad una seconda centralina alloggiata nel vano motore.

Il ladro aveva già provveduto a sostituire anche la seconda centralina ma qualcosa dev’essere andato storto. Il veicolo, infatti, non riusciva a superare i 30 km orari, ed è per questo che si è fermato una seconda volta, prima di essere raggiunto dai Carabinieri. Non ha potuto far altro che confessare il fatto: tratto in arresto, è stato condotto in caserma per gli accertamenti di rito.

Sul sedile passeggero dell’auto, è stato rinvenuto un borsone con gli “attrezzi del mestiere”(nella foto) : numerose chiavi inglesi, forbici, pinze e cacciaviti, oltre alle due centraline e ad un particolarissimo attrezzo “estrattore”, utile per far saltare le serrature.

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. L’uomo, invece, è stato condotto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione di Brindisi, su disposizione del pubblico ministero di turno, Giuseppe Capoccia e a disposizione dell’autorità giudiziaria, che procederà con rito direttissimo. L’autovettura è stata restituita alla legittima proprietaria.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.