CAMPI: SETTEMBRE IN ROSA

| 3 Settembre 2014 | 0 Comments

Si colora di rosa il centro storico di Campi Salentina, grazie alla manifestazione “Settembre in Rosa” organizzata dal Centro Italiano Femminile di Campi Salentina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la partecipazione delle associazioni “Etnos” e “Salvatore Calabrese” e “Calasanzio – cultura e formazione”.

Quattro giorni di full immersion tra libri, spettacoli, dibattiti, mostre, degustazioni  ed iniziative di sensibilizzazione. Per l’occasione saranno celebrati anche i 70 anni di storia del Cif in Italia. Inoltre, l’intera rassegna, sarà dedicata alla poetessa italiana “Alda Merini”, emblematico simbolo di forza femminile. Ospite la figlia della “Poetessa dei Navigli”, Barbara Carniti.

I giardini di Casa Prato-Calabrese si accenderanno domenica 7, 14 e nel fine settimana del 27 e 28 Settembre. Durante la quattro giorni, interverranno il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa De Donatis, il Presidente della fondazione Città del Libro, Fabio Sirsi,  la Presidente cittadina del Cif, Isabella Picci oltre alle Presidenti regionale e provinciale del Cif, Stefania Caione e Maria Rosaria De Lumè.

“Il Centro Italiano Femminile, presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso le strutture regionali, provinciali e comunali – spiega la Presidente del Cif, Isabella Picci – è un’associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona. Tutte le forme, i termini, le scelte della politica devono avere una prospettiva di genere, in quanto l’essere uomini o donne segna ogni aspetto della nostra esistenza individuale e collettiva, i nostri bisogni, desideri, aspettative e saperi. Pertanto – sottolinea la Presidente Picci – obiettivo della manifestazione Settembre in Rosa è quello di contribuire alla costruzione di una cultura che sappia declinarsi al plurale, dando spazio alle idee e ai talenti delle donne”.

La manifestazione sancirà una volta in più l’importante collaborazione che da sempre è in atto, proprio tra il Cif ed il comune di Campi Salentina, tra cui, il 25 Novembre 2013, in occasione della “Giornata internazionale per l’ eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’ONU, è stata sottoscritta la Carta d’ Intenti attraverso una delibera di Giunta. Nel documento sono contenuti i dieci impegni che il Comune deve assumere, al fine di testimoniare una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne, ogni giorno dell’anno.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.