VOLLEY / SCONFITTA 3 A 2 DOPO UNA BUONA PROVA, L’AURISPA ALESSANO TORNA DA MATERA CON UN PUNTO E CON PIU’ FIDUCIA NELLE PROPRIE POSSIBILITA’

| 27 Dicembre 2014 | 0 Comments

(a.c.p.a.a.)______In un Pala Sassi festante, con la presenza di circa duecento supporters giunti da Alessano per incitare la squadra (nella foto), l’Aurispa rende difficile la vita ai padroni di casa della Domar Matera e cede la partita solo al tiebreak, dopo aver combattuto per quasi due ore e mezzo.

I tabellini

Aurispa Alessano: Parisi 1, Armenakis 14, Schwagler 16, Bolla 16, Muccio 4, Torsello 7, Bisanti (L),  Ancora (L), Musardo 5 ,Mazza 2, Grassano, De Giovanni , Nicolazzo, 1° all. Medico, 2° all. Bramato

Ace 5, B.S. 16, Muri 7. Ric.: pos. 64%, perf. 25%. Att. 41%

Domar Matera: Pinelli 4, Villena 18, Cernic 26, Joventino 9, Zamagni 10, Bortolotto 11, Suglia (L), Sesto 2, Lo Bianco, Calitri (L), Lapacciana n.e., Da Silva n.e., Monteleone n.e. 1° all. Mastrangelo Vincenzo, 2° all. Andriani Antonello

Ace 6, B.S. 17, Muri 11. Ric.: pos. 65%, perf. 28%. Att. 52%

Arbitri: Palumbo Christian e Stancati Walter di Cosenza

Il giudizio

La formazione di mister Medico ha giocato un buon primo set, conducendo sempre il gioco, anche se alla fine la solita “paura di vincere” ha portato le due squadre ai vantaggi, con i biancoazzurri che alla fine si sono imposti all’ottavo setpoint per 33-31. Poi due set al buio, con il Matera che ribalta la situazione, prima di subire il ritorno dei leoni biancoazzurri nel quarto set. Nel parziale decisivo un Cernic formato “monster” (26 punti per lui), trascina i suoi alla conquista della punto decisivo. Aldilà del risultato, finalmente un’Aurispa che ha lottato contro l’avversario per buona parte dell’incontro e che ha saputo reagire con carattere e determinazione dopo due set da dimenticare. In casa biancoazzurra da segnalare la buona la prova di Bolla e Schwagler, autori di 16 punti ciascuno.

La cronaca

Il Matera parte con Pinelli in cabina di regia, Villena contromano, Cernic e Joventino in banda, Zamagni e Bortolozzo centrali, Suglia libero. Piccola rivoluzione in casa Aurispa Alessano che schieran Parisi al palleggio, Armenakis  opposto, Bolla e Schwagler laterali, Muccio e Musardo centrali, Bisanti e Ancora che si alternano nel ruolo di libero.

Alessano parte subito forte e si porta sul 3-0, poi la squadra di mister Medico riesce ad allungare fino al 9-4 grazie ad un’ottima difesa e a qualche errore dei padroni di casa. Due punti di Zamagni riavvicinano il Matera al -3, ma l’Aurispa in questa prima fase della partita sembra inarrestabile e vola sul 12-6 del primo tempo tecnico, cercando di amministrare il vantaggio.

Il Matera che cerca di accorciare il ritardo rifacendosi sotto fino al 20-22, poi qualche errore di troppo in casa biancoazzurra e i gli uomini di mister Mastrangelo arrivano al -1 (22-23). Joventino dà alla sua squadra il punto del 23-23, ma Schwagler segna il 24° punto biancoazzurro. Villena annulla il primo setpoint, poi un  errore di Parisi al palleggio dà la palla del set al Matera. Una veloce di Torsello (entrato al posto di Muccio) e un muro di Armenakis ribaltano di nuovo la situazione. Si arriva ad un vero batti e ribatti, con l’Aurispa che chiude il set all’ottava palla a disposizione, con Villena che manda in rete un attacco e regala ai biancoazzurri il punto del 33-31 dopo 37 minuti di gioco.

Secondo set con la Domar che parte più convinta e piazza un parziale di 3-0 che la porta avanti 5-3, approfittando anche di qualche problema in ricezione dell’Alessano. La formazione di casa, con Bortolozzo in gran spolvero, incrementa il vantaggio per il 9-4. L’Aurispa non riesce a reagire e cede di schianto, commettendo tanti errori e consentendo al Matera di volare sul 20-8. L’Alessano rosicchia qualche punto, ma ormai il set è compromesso è Matera si impone con il punteggio di 25-14 in 22 minuti con Bolla che sbaglia la battuta per il punto decisivo degli avversari.

Il terzo set parte in sostanziale equilibrio, con Torsello che parte titolare al posto di Muccio. Matera però ingrana nuovamente la quarta e vola sull’10-4 con l’Alessano ancora in difficoltà in ricezione. Al tempo tecnico il vantaggio dei lucani è sul +7 (12-5). Anche in questo parziale l’Alessano non riesce a reagire e la Domar ha vita facile prendendo il largo fino al 22-10. Per Cernic è compagni è facile portarsi sul 2-1 imponendosi per 25-13 dopo 23 minuti di gioco.

Nel quarto set mister Medico schiera la coppia Torsello-Muccio al centro; l’Aurispa parte meglio e si porta avanti per 6-3, ma il Matera riprende l’avversario sul 7-7. Si lotta punto a punto, poi un ace di Armenakis porta al 12-10 biancoazzurro del tempo tecnico. Un errore in attacco di Villena ed è 16-13 Alessano. I biancoazzurri sono decisi a portare l’avversario al quinto set ed incrementano il vantaggio sul +5 (19-14). Parisi e soci annullano ogni velleità dei materani di rientrare nel set e si impongono per 25-20 in 29 minuti, con Schwagler che segna il punto decisivo dopo una errata ricezione di Cernic.

Quinto set con Sesto al posto di Zamagni, infortunatosi alla caviglia alla fine del quarto set. Le due squadre si rincorrono punto a punto fino al 8-7 per i padroni di casa. Al rientro Matera trova il break con il solito Cernic e si porta avanti 9-7. Ancora Cernic regala il +3 per il 12-9. Il laterale ex Nazionale conduce la sua squadra alla vittoria siglando l’ace decisivo che fissa il punteggio sul 15-10 dopo 17 minuti.

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.