RENZI AI CITTADINI CHE SI SONO BATTUTI CONTRO LA TAP: “Siete ridicoli, la barzelletta dell’ Europa…”

| 4 Maggio 2015 | 0 Comments

(g.p.)______Questa mattina il presidente del consiglio ha parlato agli imprenditori della Borsa Italiana a Milano (nella foto). Nel corso del suo discorso ha fra l’ altro affermato: “Considero l’aver portato il gasdotto Tap come uno dei risultati più rilevanti del mio governo. Il gasdotto che parte dall’Azerbaijan e che arriverà in Puglia sta per avere l’ultimo passaggio formale. Con l’ultima decisione del Consiglio dei ministri abbiamo risolto quella che era una barzelletta a livello europeo, perché il tubo arrivava ma non si sapeva dove portarlo.”

Ha cioè rassicurato i suoi datori di lavoro del neocapitalismo italiano, sul fatto che, in questa, come nelle altre così dette ‘grandi opere’ considerate ‘strategiche’ continueranno ad arricchirsi, destinando poi, ovviamente, laute mance ai politici camerieri.

Il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi aveva già l’ altro giorno rassicurato dal canto suo gli speculatori dell’ alta finanza internazionale.

Nell’ occasione, Matteo Renzi ha perso un’ altra ottima occasione per stare zitto. Questa mattina egli – ma non è tanto per lui, di per sé, ché sarebbe poca cosa: è per la carica istituzionale che porta e per quello che rappresenta- ha offeso le popolazioni salentine, il loro comune sentire, di associazioni e cittadini che si sono battute, si battono e continueranno a battersi contro la realizzazione del gasdotto, a cominciare dal sindaco, dall’ amministrazione comunale e dagli abitanti di San Foca e Melendugno: tutto quanto essi hanno fatto in questi mesi, in questi anni ormai, le loro ragioni sacrosante, la difesa del loro territorio e del futuro dei loro figli, viene definito “una barzelletta”.

Ridicolo caso mai sarà lui, con le sue riforme peggiorative, i suoi inganni e le sue mistificazioni. Ridicolo caso mai il segretario regionale del suo partito, Michele Emiliano, che, non sapendo più che fare per mascherare l’ipocrisia e la menzogna tipica del Pd in questa campagna elettorale pugliese, ogni giorno ne inventa una, dalla sparata sui “dieci anni straordinari” della giunta Vendola, ai dieci anni di bollette del gas gratis a Pugliesi, alla difesa d’ ufficio degli indagati e dei riciclati, alle falsi liti sui social network con gli esponenti  di “sinistra, ecologia e libertà”, ugualmente corresponsabili, sul fronte dell’ Ilva, come quello della Tap.

 

 

Tags:

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.