ROSA D’ AMATO SULLA DISCARICA DI MASSAFRA: “Revocare subito l’ autorizzazione all’ impianto”

| 25 Agosto 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Bruxelles ci giunge un comunicato dell’ eurodeputata del M5S Rosa D’ Amato sull’ impianto di gestione dei rifiuti di Massafra (nella foto)______

Revocare subito l’autorizzazione all’impianto della CISA Spa di Massafra, fare luce su eventuali irregolarità nell’iter amministrativo che ha portato a tale autorizzazione e monitorare i rifiuti sanitari. L’ Autorizzazione integrata ambientale, della validità di sedici anni, è stata rilasciata dalla Provincia di Taranto alla Cisa spa, azienda di impianti di stoccaggio e trasformazione dei rifiuti di Massafra.

Se è vero che ad oggi in quell’impianto non è consentito lo smaltimento di veri e propri rifiuti radioattivi, come i fusti della Cemerad ciò che deve allarmare è che all’interno dei rifiuti urbani la rilevazione di radioattività è di origine sanitaria nel 99 per cento dei casi, come dichiarato dalla Regione Puglia nella DGR 1096/2012. E’ palese, inoltre, che in questa vicenda vi siano conflitti di interesse e un iter amministrativo tutto da verificare.

A rilasciare l’autorizzazione è stato un presidente della Provincia, Martino Tamburrano, che è anche sindaco di Massafra. Tale autorizzazione pare essere stata rilasciata senza il parere di un comitato tecnico e senza la consultazione della cittadinanza. Inoltre, il figlio del dirigente della Provincia che ha firmato l’Aia, secondo quanto si apprende dalla stampa, sarebbe socio d’affari del titolare della Cisa. In questa vicenda ci sono tutte le ragioni, in primis quella della salute dei cittadini, per chiedere l’immediata revoca dell’autorizzazione. Inoltre, le autorità competenti facciano luce sulle eventuali irregolarità commesse nell’iter amministrativo che ha portato all’Aia”.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.