I SIGNORI DELLA NOTTE: DOMANI A MELENDUGNO LA LIBERAZIONE DEI RAPACI CURATI DALL’OSSERVATORIO FAUNISTICO DELLA PROVINCIA DI LECCE

| 2 Settembre 2015 | 0 Comments

(g.m.)_____Far conoscere a grandi e piccoli alcuni tra gli animali più belli che animano le notti salentine, anche per sfatare credenze e superstizioni che per secoli hanno considerato i rapaci notturni come portatori di sciagure. Con questi obiettivi torna per il quarto anno consecutivo “I signori della notte” in programma domani, giovedì 3 settembre, a partire dalle ore 20, presso l’Oleificio Cooperativo Rinascita Agricola a Melendugno.
Ideata dall’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce – Museo di storia naturale del Salento, l’ iniziativa è stata organizzata anche con il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia della Provincia Lecce e, novità di quest’anno, vedrà la partecipazione dell’Istituto comprensivo di Melendugno “Giuseppe Mazzini”, unica scuola in Puglia ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Verde rilasciata dalla FEE (Foundation Environmental Education), che si aggiunge alla Bandiera Blu e alle 5 Vele di Legambiente conquistate anche per quest’anno dal Comune di Melendugno.
Parteciperà alla manifestazione anche il  Gruppo Astrofili Salentini  “G.V. Schiapparelli” di San Cassiano, che si  occupa prevalentemente di ricerca, didattica e divulgazione nelle scuole, oltre a osservazioni pubbliche del cielo stellato. Inoltre, dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto un agricoltore salentino vittima del morso della taranta sarà possibile veder dal vivo, per la prima volta, la famosa vedova nera mediterranea (Malmignatta), un ragno il cui morso è molto velenoso e che ancora sopravvive nelle aree incolte e pietrose del Salento.
Il programma della serata prevede alle ore 20 i saluti del sindaco di Melendugno Marco Potì, del sindaco di Calimera Francesca De Vito, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Melendugno Anna Rita Carati, del dirigente de Servizio Ambiente della Provincia di Lecce Dario Corsini e del Presidente dell’Ambito territoriale di caccia Daniele Danieli.
Sempre alle ore 20 prenderà il via l’osservazione della luna e di pianeti e oggetti (deep-sky) con il supporto di potenti telescopi e puntatori laser.
Alle ore 21 l’attesa e suggestiva liberazione dei rapaci notturni riabilitati presso l’Osservatorio faunistico provinciale di Calimera. La serata sarà animata da un concerto di “pizzica” dal vivo e dalla degustazione di prodotti tipici salentini. La partecipazione agli eventi in programma è aperta a tutti ed è gratuita.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.