FINISCA L’EMBARGO PER LA VITE IMMUNE DALLA XYLELLA

| 26 Settembre 2015 | 0 Comments

“Test altamente affidabili e scientifici hanno dimostrato che la vite è immune alla Xylella fastidiosa. Per questo il permanere dell’embargo deciso dall’Unione Europea nel maggio scorso non ha più senso, almeno per la pianta in oggetto. Anzi il perdurare sta letteralmente mettendo in ginocchio un settore, quello vitivinicolo-vivaistico, già allo stremo per il perdurare di una crisi che coinvolge tutta l’agricoltura pugliese.

Bene ha fatto l’europarlamentare dei Conservatori e Riformisti, on. Raffaele Fitto, a interrogare la Commissione Europea per sollecitare lo sblocco della commercializzazione delle barbatelle (gli innesti della vite). Ma anche la Regione Puglia faccia la sua parte.

Nella Conferenza Stato-Regioni la Puglia coordina la Commissione Agricoltura, ho invitato – attraverso un’interrogazione – l’assessore Di Gioia e il Presidente Emiliano a portare su quel tavolo questa problematica, perché non solo la Puglia, ma l’Italia possa sollecitare lo sblocco dell’embargo dei nostri prodotti agro-alimentari che risultano immuni al batterio della Xylella.

All’assessore all’agrcicoltura chiediamo discontinuità rispetto a un passato, che ha visto una gestione deludente dell’Agricoltura pugliese, Di Gioia prenda davvero a cuore un settore che non può continuare a essere penalizzato, la Regione faccia sua questa battaglia per lo sblocco dell’embargo. Il risultato sarà un successo di tutta la Puglia”.

Questo è quanto il consigliere regionale di Oltre con Fitto, Saverio Congedo, ha presentato  come interrogazione al presidente della Regione e all’Assessore all’Agricoltura.

 

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.