IL 16 OTTOBRE LA CONSEGNA AL MINISTERO DEL DOCUMENTO STRATEGICO SUL PATRIMONIO PUBBLICO

| 29 Settembre 2015 | 0 Comments

Elaborato durante il tavolo sul patrimonio promosso da Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione con il Sud, patrocinato da ANCI.
È con la restituzione dei risultati del tavolo di lavoro su “Patrimonio Pubblico, Valorizzazione, Innovazione” che sabato 26 settembre si è chiusa la decima edizione ArtLab 15. Quattro giorni intensi con 25 incontri che hanno visto la partecipazione di 650 operatori e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private. Un’edizione che ha messo al centro la valorizzazione del patrimonio pubblico, coinvolgendo per la prima volta sul tema oltre 40 rappresentanti di istituzioni pubbliche e private,  fondazioni, istituti di credito e organizzazioni culturali.

 Proprio dal tavolo di lavoro emerge una visione di rottura: viene infatti ribaltata la tendenza dominante che negli ultimi quindici anni ha portato a considerare il valore del patrimonio pubblico solo sotto il profilo economico. È il valore d’uso a divenire centrale poiché il patrimonio può rappresentare per la collettività un’opportunità di generazione di crescita e coesione.

 Dal punto di vista dei decisori pubblici, è necessario quadro normativo capace di semplificare i processi di valorizzazione, riducendo i tempi amministrativi e adottando criteri di assegnazione e valutazione appropriati e coerenti con gli obiettivi che si intendono perseguire.

I processi di valutazione delle proposte gestionali dovrebbero quindi tener conto non solo della tenuta economico-finanziaria dei progetti ma anche degli impatti sulla collettività che questi ultimi generano.

Un aspetto questo condiviso anche da Roberto Reggi, che ha sottolineato l’impegno dell’Agenzia del Demanio a fornire supporto agli enti territoriali in termini di know how, competenze e risorse al fine di avviare virtuosi processi di rivitalizzazione urbana e sociale.

L’incontro, promosso da Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione con il Sud con il patrocinio di ANCI e ACRI, è stato condotto da Paolo Perrone, Sindaco del comune di Lecce e Vicepresidente ANCI, e ha visto la presenza di Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Fabrizio Minnella, Responsabile Comunicazione di Fondazione con il Sud, Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari e Roberto Reggi, Direttore dell’Agenzia del Demanio.

Con questo incontro Fondazione Fitzcarraldo chiude ArtLab 15 e passa il testimone a Fondazione con il Sud nel dibattito sulla valorizzazione del patrimonio pubblico: il documento di sintesi del tavolo di lavoro, verrà infatti consegnato da Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud, al ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini il 16 ottobre durante il festival Nuove Pratiche con il Sud.

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.