DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 2 Novembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ROMA – È morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica: fu nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti. Tina Anselmi, eletta più volte parlamentare della Democrazia Cristiana, aveva 89 anni (a sinistra nella foto). Dopo aver ricoperto la carica di ministro del Lavoro, Tina Anselmi fu ministro della Sanità nel quarto e quinto governo Andreotti e legò il suo nome alla riforma che introdusse il Servizio Sanitario Nazionale Nel 1981, nel corso dell’ottava legislatura, fu nominata presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2, che termina i lavori nel 1985.

ITALIA______
GENOVA – Claudio Borgarelli, l’infermiere dell’ospedale San Martino di Genova accusato di avere ucciso e decapitato lo zio Albano Crocco l’11 ottobre nei boschi di Lumarzo, alla fine e’ crollato. Non ha confessato a se stesso, ad alta voce tra le mura di casa e in auto, come registrato dalle intercettazioni che lo hanno fatto arrestare: ha parlato al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni e al pm Silvio Franz che lo interrogavano dopo l’arresto di giovedi’ scorso. E i fantasmi della sua mente si sono materializzati davanti a giudice e magistrato. “Sono stato io – ha ammesso l’uomo accanto al suo avvocato Antonio Rubino – non ho capito più nulla dopo che abbiamo litigato. Il peso dell’omicidio mi sta schiacciando”. Ed ecco che quello che fino a oggi era stata una intuizione e una pista seguita dai carabinieri diventa racconto preciso e circostanziato. Tutto, tranne il motivo per cui lo zio è stato decapitato. “Non so perche’ l’ho fatto”, dice tra le lacrime Borgarelli.

MONDO______
MOSUL – Sono in corso violenti scontri a Mosul, in Iraq, dove le forze irachene sono entrate nei sobborghi periferici della città e sono in procinto di togliere all’Isis il controllo di quella che è stata per due anni la loro roccaforte.   Secondo un giornalista della Bbc che è al seguito delle truppe irachene, le forze dell’anti-terrorismo hanno trovato una fiera resistenza da parte dei jihadisti e sono in corso scontri alla periferia settentrionale della città.  Truppe irachene stanno avanzando anche dal fronte meridionale. Mosul, bersaglio di una offensiva cominciata più di due settimane fa, è stretta in una morsa a tenaglia. L’offensiva per riconquistare la capitale irachena dell’Isis è cominciata lo scorso 17 ottobre e da allora le forze irachene, insieme ai peshmerga curdi, stanno avanzato passo dopo passo dai fronti est, nord e sud. Nelle ultime ore le forze d’elite dell’esercito iracheno hanno cominciato il loro assalto alla città.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.