OLIO EXTRAVERGINE PUGLIESE, QUEST’ ANNO CROLLA LA PRODUZIONE, RADDOPPIANO I PREZZI

| 8 Novembre 2016 | 2 Comments

(e.l.)______Angelo Corsetti (nella foto), direttore della Coldiretti, ha consegnato questa mattina a Bari una bottiglia di extravergine novello del nuovo raccolto locale al presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, al presidente della Giunta Emiliano e a tutti i consiglieri e assessori.

Nell’ occasione, Corsetti ha ricordato che, a causa di truffe, adulterazioni, olio estero ed etichette ingannevoli, il comparto olivicolo-oleario pugliese è sotto attacco ed è quello di punta dell’intero Paese. La produzione lorda vendibile dell’oro verde locale è pari infatti a un quinto (600 milioni di euro) di quella intera italiana e concorre alla ricchezza regionale per il 3%. Ma la produzione olivicola pugliese, che da sola rappresenta il 36,6% di quella nazionale e ben il 12% di quella mondiale, è costantemente aggredita dagli speculatori, minacciata da un massiccio fenomeno di sofisticazioni e indifesa davanti all’italian sounding, che spaccia all’estero per italiani prodotti scadenti di provenienza incontrollata.

Inoltre, ha annunciato che quest’ anno la produzione è diminuita del 40% rispetto al 2015, mentre i prezzi sono aumentati del 54%: alla borsa merci di Bari sono passati da 3,70 euro al chilo a 5,70.

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Dario Stefàno - tramite redazione ha detto:

    “Il governo metta in campo strumenti per azzerare il rischio di frodi alimentari. Occorre tutelare la filiera della produzione e della distribuzione dell’olio Evo italiano e proteggere i consumatori che hanno il diritto di sapere cosa mangiano, soprattutto dinanzi ad un inevitabile aumento dei prezzi”.

    A chiederlo in un’interrogazione indirizzata al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina è il senatore Dario Stefàno, Capogruppo (Misto) in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama, a seguito dell’allarme prezzi dell’olio extravergine.

    “La produzione dell’olio extravergine d’oliva in Italia, secondo quanto riportato dalle associazioni di categoria, registra un crollo del 40% e i prezzi, secondo le rilevazioni della Borsa Merci di Bari, hanno subito un aumento del 54%. La penuria di olio dalla Puglia, che – ricorda Stefàno – è la principale regione produttiva d’Italia, espone naturalmente tutto il settore olivicolo a tentativi di frodi e contraffazioni, in una situazione già di per sè assai critica, dal momento che 2 bottiglie su 3 contengono prodotto straniero proveniente per il 60% dalla Spagna, il 25% dalla Grecia, il 10% dalla Tunisia”.

    “Abbiamo già assistito a miscelamenti smascherati tra prodotti di importazione e prodotti nazionali con lo scopo di far acquisire ai primi, con le immagini di etichetta o sotto la copertura di marchi storici, una parvenza di italianità da sfruttare, poi, sui mercati nazionali ed esteri”.

    “L’attuale normativa sulla trasparenza, entrata in vigore il 1 luglio 2009, in base al regolamento comunitario n. 182 del 6 marzo 2009, di fatto ha dimostrato tutta le sua debolezza e inefficacia: sulle bottiglie di extravergine ottenute da olive straniere è quasi impossibile, nella stragrande maggioranza dei casi, leggere in modo chiaro e immediato le scritte “miscele di oli di oliva comunitari”, “miscele di oli di oliva non comunitari” o “miscele di oli di oliva comunitari e non comunitari”. Tale dicitura – conclude Stefàno – viene infatti riportata in caratteri molto piccoli, magari posti dietro la bottiglia, accompagnata e preceduta spesso da immagini, frasi o nomi che richiamano all’italianità fortemente ingannevoli”.

  2. Giuseppina Cerbone ha detto:

    Grazie al SALONE DEL GUSTO di TORINO, il successo dell’olio Pugliese ha raggiunto un apprezzamento e conseguente acquisto elevatissimo! Qui stiamo attentissimi alla provenienza alla qualità e gusto. Abbiamo fatto selezione. Molti prodotti di “nicchia”sono stati prescelti, a prezzi da gran gourmet. Manca un’ adeguata pubblicità alla qualità. Fate un sforzo Signori produttori cominciando da noi. Troveremo gli altri canali.
    Elena Vada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.