DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 13 Dicembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ROMA – Nuovo governo, Gentiloni: “Non mi nascondo le difficoltà politiche” Verdini e Zanetti: non voteremo la fiducia a un governo fotocopia ​Chi è Paolo Gentiloni, profilo del premier incaricato Governo, Gentiloni è arrivato al Quirinale con la lista dei ministri Renzi: il nostro disegno bocciato dagli elettori. Sì a congresso, non temo voto Renzi: “Torno a casa per davvero. Mille giorni fantastici” 12 dicembre 2016Il presidente del Consiglio incaricato, Paolo Gentiloni, dopo aver sciolto la riserva dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha letto l’elenco dei ministri del nuovo governo. È il terzo della 17a legislatura repubblicana, nata con le elezioni del febbraio 2013, dopo quelli di Enrico Letta e Matteo Renzi. Tra i ministri con portafoglio, dieci su tredici sono confermati* nel medesimo dicastero, lo stesso per due dei cinque senza portafoglio. Istituiti i ministeri senza portafoglio per la Coesione territoriale e lo Sport.

ITALIA______
AOSTA – E’ Aosta la provincia italiana con la migliore qualità della vita, Vibo Valentia la peggiore: è questo il quadro delineato dall’indagine annuale del Sole24Ore, che l’anno scorso vedeva al primo posto Bolzano e all’ultimo Reggio Calabria. L’indagine, giunta alla 27/a edizione, ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d’indagine: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione. Roma si posiziona al 13° posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La provincia della Capitale recupera così tre posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno.

MONDO______
DAMASCO – Intensi raid sarebbero in corso sulle postazioni dell’Isis dentro e fuori Palmira, nella Siria centrale. Lo riferiscono fonti dal terreno citate da media vicini al governo di Damasco. L’area nota per ospitare il sito archeologico d’epoca romana e patrimonio dell’Unesco è stata investita nel fine settimane da un’offensiva jihadista. Le truppe governative si sono ritirate. Intanto i  ribelli hanno lasciato l’intero territorio della città di Aleppo, riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti dell’Uomo. “C’è un crollo totale dei ribelli… La battaglia di Aleppo è alla fine” ha detto il direttore dell’osservatorio  Abdel Rahmane.  I ribelli si sono ritirati da sei nuovi importanti quartieri di Aleppo a fronte dell’avanzata dell’esercito e non ne rimane che una piccola “sacca di resistenza” nella seconda città della Siria, ha riportato l’Osservatorio.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.