“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “GRISSINI D’ANTIPASTO”

| 31 Dicembre 2016 | 0 Comments

GRISSINI D’ANTIPASTO. Per molte persone.

Adoro i grissini alle olive, sono uno snack saporito da sgranocchiare nei momenti di break oppure da portare in tavola per una cena sfiziosa abbinato ad i salumi, sono il mio cavallo di battaglia. E’ una ricetta davvero semplice, adatta anche a chi non è esperta in cucina.

Si abbinano benissimo con i salumi, e fanno un figurone sulla tavola dei vostri buffet. Sono morbidi e saporiti, adatti all’aperitivo, alla merenda dei vostri ragazzi, da mangiare mentre guardate la televisione e…In tante altre occasioni. ______

400 gr di farina 0 – 100 gr. di farina manitoba – 10 gr. di lievito di birra – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – 300-350 gr di acqua tiepida – un pizzico abbondante di sale -un cucchiaino di miele – 150 gr o più di olive nere e verdi snocciolate. ______

Mettere in un contenitore abbastanza ampio le farine, l’olio, il sale, in un ampio bicchiere sciogliete il lievito di birra con un pò di acqua tiepida ed il miele, versarlo nella fontana che avete formato con le farine. Iniziare a lavorare l’impasto, aggiungere poco alla volta la restante acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Lasciar riposare coperto fino al raddoppio .

Tritare grossolanamente le olive snocciolate, sgonfiare l’impasto e aggiungere i pezzettini, lavorare bene l’impasto in modo da distribuirle in maniere uniforme.

Tagliate dei pezzetti di impasto e dategli la forma di bastoncelli allungati, appoggiarli sulla carta da forno ben distanziati e lasciarli lievitare un paio di ore.

Spennellarli con olio extravergine di oliva, infornarli a infornarli a 200° circa per 15-20 minuti, fino a doratura. Farete un figurone!!! e avrete tanti modi per usarli.

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.