APPUNTAMENTO FRA UN ANNO CON PEDRO ALMODOVAR

| 22 Aprile 2017 | 0 Comments

di Carlo Infante______

L’ edizione di quest’ anno si è conclusa da pochi giorni, ma già si pensa alla prossima.

Sarà il grande regista Pedro Almodóvar il protagonista della XIX edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce, dal 9 al 14 aprile 2018. Ovviamente, innumerevoli suoi fan salentini sono già in visibilio.

Da sempre sono affascinato dallo stile ironico, grottesco, trasgressivo dei suoi film e dei suoi personaggi – ha sottolineato il direttore artistico Alberto La Monica – Ecco perché ho deciso sin d’ora di preparare un omaggio ad Almodóvar, costruendo un percorso particolare, per mostrare a 360 gradi l’opera dell’autore spagnolo”.

Ovviamente anche il suo ultimo film (drammatico del 2016), “Julieta”, è stato un successo; è stato candidato al Festival di Cannes, agli European Film Awards ed al Premio Goya (vinto dall’attrice protagonista, Emma Suárez) ed ha vinto il San Diego International Film Festival.

Grande soddisfazione è stata espressa da Loredana Capone (Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia) che, ancora una volta, ha colto l’occasione per elogiare questo evento che, ormai da anni, rappresenta un fiore all’occhiello per la città di Lecce.

Una rassegna che deve però compiere ancora un ulteriore salto di qualità, per imporsi all’ attenzione dei media internazionali, ancora troppo  debole, ritagliandosi una propria precisa identità quale iniziativa autonoma, originale e creativa.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.