DIARIO DEL GIORNO DOPO / LIBRI / LE FOTO DI UGO MELLONE A LECCE MERCOLEDI’ 26

| 25 Aprile 2017 | 0 Comments

Mercoledì 26 aprile, alle 19.00, a Lecce, alla Fondazione Palmieri, in Vicolo dei Sotterranei, ci sarà la proiezione fotografica commentata di Ugo Mellone, che presenterà il suo libro “Acróbatas”.

Attraverso immagini e parole, un racconto di ambienti e animali, di viaggi e ricerche. Dal Mediterraneo alla tundra svedese, dal Sahara alla Patagonia.

Verrà presentato anche il libro “Acróbatas”, dedicato allo stambecco iberico e frutto di un lavoro di tre anni svolto esclusivamente in una ristretta area dell’Andalusia, caratterizzata da un’estrema varietà di ambienti, tra scogliere, deserti e alta montagna.

Ugo Mellone è fotografo, ricercatore e consulente per documentari. Nato a Lecce nel 1983, si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Pavia. Si è poi trasferito in Spagna, dove ha conseguito un dottorato di ricerca studiando le migrazioni dei rapaci attraverso la tecnica della telemetria satellitare, e pubblicando oltre 30 articoli scientifici sull’argomento.

Ha partecipato a ricerche e progetti di conservazione in vari paesi del bacino del Mediterraneo, cosí come in Svezia, Argentina e Sahara Occidentale. Nel 2015 ha ottenuto due fotografie selezionate nel premio “Wildlife Photographer of the Year”: la vincitrice della categoria Invertebrati e una finalista della categoria Paesaggi. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste come National Geographic, BBC Wildlife Magazine, Terre Sauvage, New Scientist, Nat’Images, Asferico, Naturfoto, Roots, Quercus.

“Acróbatas” (Editorial Cerval, 2016,  pagg. 144, € 29,00, inglese e spagnolo) è il suo primo libro.

Category: Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.