IL NUOVO, FIAMMANTE E MULTIMEDIALE ALBUM DELLE FIGURINE PANINI…MA QUANTI RICORDI!

| 21 Settembre 2017 | 0 Comments

di Raffaele Polo______ Adesso non stiamo qui a scrivere che ‘prima’ era più bello di adesso. Per carità: era meglio per noi perché eravamo giovani e partecipi di un mondo che ci sforzavamo di capire. Quando abbiamo cominciato a intravedere il funzionamento di qualche meccanismo, era troppo tardi, eravamo già vecchi….Ma pare che – magra consolazione! – questo avvenga, ineluttabilmente, in ogni tempo, col progredire degli anni…

Perché ci soffermiamo su queste leopardesche considerazioni? (ricordate ‘il Passero solitario’? Ce lo facevano imparare a memoria, tutto. E, arrivati alla fine, incespicavamo su quei due versi finali: Ahi! pentirommi, e spesso, ma sconsolato, volgerommi indietro.) Perché abbiamo per le mani il nuovo e fiammante album delle figurine Panini, un pilastro dell’editoria italiana, non credo ci sia un libro più conosciuto e amato dai ragazzi, almeno ai nostri tempi era così, solo il Diario Vitt poteva competere, ma neanche.

Ora, io mi chiedo se i bambini, i giovanissimi contemporanei del XXI secolo raccolgono ancora le figurine dei calciatori. Se le scambiano. Se le incollano con meticolosa precisione negli appositi spazi. Se giocano, con le figurine. Ma non con i video giochi oppure con le pubblicizzate stranezze che riportiamo di seguito, per come sono state presentate: ‘ La collezione è composta da 471 card – di cui 111 con lavorazioni speciali: metal, “rainbow”, stampa in oro – su tutte le squadre della Serie A TIM. Oltre ad essere un collezionabile, questa raccolta è anche un gioco che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione sempre più competitiva. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online sul sito www.paniniadrenalyn.com.

Elevato il numero di card speciali: tra queste, novità assolute sono le “Super Draft”, che ritraggono giovani talenti in rampa di lancio nel panorama del calcio italiano, e le “Supereroi” su giocatori già affermati considerati veri e propri eroi dai propri sostenitori. Una bustina contenente 6 card costa 1 euro, il “Mega Starter Pack” (con raccoglitore, campo da gioco, 4 bustine, guida ufficiale, regole del gioco, pocket checklist e 2 card Limited Edition) è disponibile a 8 euro mentre la “Tin Box” è in vendita a 11,99 euro’ Parole strane, di cui non comprendiamo appieno il significato. Noi che giocavamo, semplicemente ‘a pà’, limitandoci a distinguere tra figurine che cadevano sul dorso o sul verso….

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.