IL NO TAP DI UN POPOLO INTERO – reportage fotografico

| 6 Dicembre 2017 | 0 Comments

di Emanuele Lezzi______

Ed eccoci in serata a completare i nostri servizi, dopo l’ articolo del primo pomeriggio.

Ci corre obbligo di riferire doverosamente dell’ intervento del sindaco. Nel suo discorso, Marco Potì, ringrazia tutti i commercianti per la serrata di oggi,  con la chiusura delle attività in un periodo di crisi. Ed infatti è stato impossibile  trovare oggi un negozio aperto a Melendugno, ambulanti compresi, e poi molti negozianti hanno chiuso anche a Vernole, Castrì, Martano…

La risposta al ministro Calenda, che parla di umiliazione per quello che stiamo facendo, è  questa! Una festa della Democrazia e della Costituzione!”

… e poi continua…: “Bisogna imparare ad ascoltare i propri cittadini e la propria comunità. Se qualcuno aveva dubbi sull’opinione di questa comunità, sul fatto che fosse o meno unita, oggi ha avuto la risposta migliore!

Quest’opera non porta vantaggio né a Melendugno, né al Salento, né alla Puglia, né all’Italia, né all’Europa. Porta vantaggio solo ad una società privata, multinazionale, straniera.

Un’opera impattante, dannosa, pericolosa, come dichiarato dalla stessa TAP che ha ammesso un rischio medio-alto per chi è  a settecento metri dalla centrale, come sono a settecento metri le piazze di Melendugno e Vernole.

Un popolo Pacifico e democratico, che subisce, esso si, l’umiliazione  di una militarizzazione sproporzionata ed ingiustificata. Questa è la vera vergogna!”

Una grande partecipazione ed una grande prova di forza dunque, che ha visto ancora una volta sulla stessa lunghezza d’onda tutti i sindaci delle comunità interessate ed i cittadini tutti, in questa manifestazione voluta ed organizzata proprio dai commercianti che per un giorno hanno chiuso le loro attività  per dire un No, chiaro e forte.

…Ora ci si rivede tutti l’8 dicembre a Lecce città!

Intanto, a completare i servizi di leccecronaca.it, ivi comprese foto e video pubblicati a parte sulla nostra pagina Facebook, qui di seguito il nostro reportage fotografico______

LA RICERCA nel nostro articolo precedente delle 13.45

RIUSCITISSIMA LA SERRATA DEI COMMERCIANTI, GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE NO TAP DI QUESTA MATTINA A MELENDUGNO, “CHIUSA PER DIGNITA’ “. IN TREMILA IN CORTEO. ESULTANO GLI ORGANIZZATORI. ANCHE I SACERDOTI CATTOLICI CONTRO IL GASDOTTO

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.