AIUTI NECESSARI A SENZA TETTO E ANIMALI AL GELO

| 2 Gennaio 2019 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale di Direzione Italia Andrea Guido ci manda il seguente comunicato______

ALLERTA METEO DIRAMATA DALLA PROTEZIONE CIVILE: ONDATA DI GELO IN ARRIVO. ALLARME PER I SENZATETTO E PER GLI ANIMALI

Freddo gelido annunciato per i prossimi giorni su tutto il sud Italia, il Comune di Bari è già pronto a dare riparo ai senza tetto della città, a Lecce ancora non si sa nulla riguardo ad un eventuale piano di emergenza. Tutto tace.
Eppure, appena due anni fa abbiamo verificato, nostro malgrado, i disagi che le precipitazioni nevose portano in città: blocco dei trasporti pubblici, difficoltà negli interventi di soccorso, rischi altissimi per tutti gli automobilisti e, soprattutto, pericolo di vita per i senzatetto.

In tutte le città italiane da Roma in giù, in queste ore, s’intensificano le iniziative a favore di questa particolare e fragile categoria di cittadini. Dal nostro comune, invece, nessuna notizia in riferimento ad un eventuale piano di emergenza da adottare. Ciò a differenza di quanto, invece, stanno già facendo le instancabili associazioni attive sul territorio, unitamente ai volontari della Croce Rossa, che in questi casi è sempre in prima linea. Ma a poco potrà valere l’impegno di questi concittadini se non arriverà in tempo il supporto dell’apparato comunale.

Rivolgo un appello a tutti i leccesi affinché possano coadiuvare l’operato dei volontari segnalando e contribuendo all’aiuto di quei cittadini che non hanno dimora e affinché possano avere anche un occhio più vigile su tutti gli animali presenti sul territorio, vaganti e non, perché anche loro, nelle prossime ore, potrebbero aver bisogno di qualche coperta o di un po’ di tepore.

L’Amministrazione Comunale, impegnata com’è nei selfie di Capodanno, li ha praticamente già abbandonati e se lo facciamo anche noi questa volta potrebbe finire male.

 

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.