VALENTINA E L’ARTE DEL TANGO

| 1 Febbraio 2020 | 0 Comments

(Rdl)______L’arte del tango è il titolo del nuovo spettacolo che vede protagonista Valentina Madonna.
L’ artista, discendente da una famiglia di accreditati realizzatori di pianoforti che, sin dall’Ottocento, si distinsero a Napoli per la creazione di strumenti dalla meccanica e dal suono perfetto, seleziona una serie di tanghi argentini composti da Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Ma interpreta anche passionali pagine musicali dedicate alla più sensuale delle danze scritte da Gato Barbieri e Sting.

Valentina sceglie di portare con sé, in questa sua nuova e stimolante avventura artistica, alcuni talentuosi musicisti: il maestro Domenico Balducci, docente di pianoforte jazz presso il conservatorio Niccolò Piccinini di Bari; il maestro Domenico Zezza, primo violino di prestigiose orchestre nazionali e internazionali;
e il maestro Alessio Giove, giovane promessa della fisarmonica.

Come  ballerini di tango seleziona invece Massimo Polo e Francesca Rizzello.

Soprano lirico di coloratura e interprete di canto jazz, Valentina è un’artista virtuosa, capace di intrecciare in modo innovativo questi due linguaggi musicali tanto diversi tra loro (i puntuali ed entusiastici consensi di pubblico e critica con cui vengono accolti i suoi concerti ne sono la conferma).

Solista di formazioni polifoniche corali, vincitrice di numerosi concorsi internazionali di canto, si esibisce su numerosi palcoscenici italiani ed internazionali. Presente con i suoi tre album nelle più rappresentative fiere discografiche europee, è un’artista poliedrica che, oggi, alterna l’attività musicale con quella letteraria: dopo aver pubblicato il suo primo romanzo, Capelvenere, al momento è impegnata a presentare la sua nuova opera letteraria intitolata Le Figlie delle Onde.

Quando canta, Valentina trasmette la sicurezza di un’interprete dominatrice che passa accuratamente tra i registri attraverso un’ emissione progettata, definitiva, versatile, sempre misurata e discreta. La sua emozione e la sua raffinata sensibilità risplendono nell’affrontare opere liriche diverse, proponendo connotazioni interpretative sempre varie. Il suo canto è in grado di far cogliere pienamente all’ascoltatore la passione e la magia della bellezza eterna propria dell’estetica romantica“. Con queste parole, Jose Ruiz Elcoro, pianista e musicologo cubano di fama mondiale, ha definito la sua voce.

L’evento (per altro già sold out da giorni) che si terrà domenica 2 febbraio alle ore 19 presso il Caffè Letterario di Nardò promette davvero d’essere speciale.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.