DARIO FIORENTINO ED I SUOI LIBRI DI DIVULGAZIONE STORICA IN EDICOLA A CADENZA SETTIMANALE

| 17 Gennaio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Entrare oggi in un’edicola dei giornali, è come penetrare in un fornitissimo bazar. C’è di tutto, ci sono anche i giornali che, però, non sono la maggioranza della merce in vendita. In quella dove vado io, ad esempio,  c’è subito una trincea, uno schieramento di offerte di libri e pubblicazioni che offrono il primo numero a prezzo stracciato. Ti costringono, insomma, a comprare qualcosa che non ti interessa poi tanto e che comunque mai avresti acquistato a prezzo intero.  Ci sono fiabe, testi di filosofia, esami su antiche vestigia, ricette e gastronomia, calciatori, collezioni di minerali.

C’è, anche, il rovescio della medaglia. Che alcune pubblicazioni non sono reperibili perché l’edicolante ci spiega che sono destinate solo agli abbonati. ‘Se io so che quella collana di libri è seguita da tre persone, me ne faccio arrivare solo tre copie’ ci dice serafico. ‘E se io volessi un libro singolo della collana?’. ‘Mi spiace, posso ordinarglielo, ma ci vuole molto tempo. Preferibile che contatti direttamente lei chi lo ha pubblicato’.

 

Insomma, il libro non posso averlo subito. Ed è difficilissimo riuscire ad acquisirlo.  Va bene, diciamo rassegnati. Ma ci perdiamo, ad esempio, gli accattivanti e formidabili scritti di Dario Fiorentino che, nella collana ‘Grandi delitti della storia’, ci parla in questi giorni del Mostro di Firenze e del caso Mattei: interessantissimi argomenti che il bravo ricercatore leccese ci presenta con grande professionalità, senza badare al romanzesco e senza azzardare ipotesi campate in aria.

Fiorentino, del resto, viene da una scuola ferrea che interpreta la storia e la cronaca con grande serietà, partendo e agendo esclusivamente dall’analisi delle cose certe e dei documenti: il miglior metodo per fare chiarezza anche sui misteri… E la lettura scorre serena e avvincente, corroborata da una nutrita bibliografia e dall’aggiunta dei film e delle sceneggiature che sono state ricavate da questi argomenti certamente solleticanti e ricchi di mistero.

Ma Fiorentino non si limita a queste argomentazioni: sempre in queste collane, edite dal Corriere della sera, si cimenta con grande capacità  ne ‘Le grandi donne della storia’, offrendoci uno spaccato interessantissimo sulla vita e le opere di Madre Teresa di Calcutta e Simone de Beauvoir, riuscendo ad interessarci anche in queste difficili trattazioni.

Ma, dal giornalaio, non possiamo trovare questi scritti, a meno che…

‘Ok’ diciamo convinti:’Allora mi prenoto per tutte le uscite de I grandi delitti e delle Donne…Ogni settimana me li tenga da parte…’ Il giornalaio è contento, anche a me va bene, gli argomenti sono interessanti…

 

La scrittura, la professionalità di Fiorentino hanno compiuto il miracolo, anche se pochissimi ancora lo sanno, il Nostro è leccese e scrive e ricerca argomenti storici per il ‘Corriere della sera’.    Dite quello che volete, ma questa forma di divulgazione è certamente positiva ed efficace, non fosse altro perché ci ha confermati nel valore critico e letterario dell’amico Dario, che ringraziamo per averci fatto leggere i suoi testi in anticipo sulle uscite ufficiali.

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.