ULTIM’ORA / FICO ‘ESPLORATORE’ SUI NODI DELLA CRISI

| 29 Gennaio 2021 | 0 Comments

(g.p)______“E’ doveroso  dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in questo momento così decisivo. E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata”. 

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa sera, al termine delle consultazioni con i partiti durate tre giorni, durante i quali non si sono registrate però significative novità, rispetto alla situazione preesistente.

Rimane numericamente difficile una maggioranza allargata ai così detti “responsabili” o “costruttori” senza Italia Viva; e rimane politicamente difficile una maggioranza che contempli il ritorno di Italia Viva.

Una situazione sostanzialmente di stallo.

Una soluzione, chiaramente interlocutoria, quanto provvisoria è lo sbocco di questa sera.

Sergio Mattarella ha convocato al Quirinale il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico (nella foto), al quale ha affidato un “mandato esplorativo”, per verificare le possibilità di risolvere i nodi, numerici o politici che siano, che rimangono ben stretti per la formazione di un nuovo governo Conte.

Gli ha dato quattro giorni di tempo, per ritornare a riferire (“entro martedì”) quanto appurerà, per  permettere al Capo dello Stato di assumere le successive decisioni.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.